Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LEZIONE 1 - Coggle Diagram
LEZIONE 1
COMUNICARE
-
bisogna far conoscere (cose non materiali come un pensiero, un'idea, un sentimento, il messaggio non è il contenuto, un contenuto viene codificato in un messaggio che poi dovrà essere decodificato)
essere in relazione con, la comunicazione e la relazione sociale in un rapporto di simbiosi. Non c’è legame sociale senza comunicazione. Posso essere in relazione con una pietra ma mai in una relazione sociale.
Trasmettere, una messa in comune che passa da un soggetto ad un altro
passaggio di qualche tipo, circolazioni di affetti e tradizioni. Anche gli spazi possono comunicare creando circuito. Metafora circuito aiuta a comprendere fenomeno circolazione, quindi di relazione, significa che un flusso (informativo e non) può circolare.
"Ogni processo consistente nello scambio di messaggi, attraverso un canale e secondo un codice, tra un sistema (animale, uomo, macchina ecc.) e un altro della stessa natura o di natura diversa"
Raymond Williams nel suo manuale "Keywords," esplora il significato della parola "communication," evidenziando
-
I mezzi di comunicazione, inclusi i media che fungono da ponte per persone e informazioni
L'atto di comunicare, condividere o trasmettere un messaggio
si intende
-
-
La comunicazione intraspecie (tra stesse specie) permette di codificare messaggio, di riceverlo e di trasmettere alle generazioni successive, si sposta nello spazio.
La comunicazione umana trascende il qui e l'ora.
Stratificazione di comunicazione di millenni genera evoluzione.
a differenza degli animali che non trasmettono niente, partendo da 0.
Infatti il codice del linguaggio scritto va oltre l'effimero del momento, entra in comunicazione con quello che succede prima e dopo.
La comunicazione umana ha una sua specificità e rappresenta il fondamento del legame sociale, tutto ciò che noi consideriamo essere società si basa sul presupposto fondamentale della comunicazione. Non può esserci comunità senza niente in comune, senza una comunicazione .
-
MEZZI DI COMUNICAZIONE
media
Tecnologie. Delle tecniche che servono per prolungare e estendere capacità sensoriali, fisiche e psichiche. Delle protesi dei nostri corpi biologici. Prismi attraverso filtro realtà guardò e. eco prendo buono. Smartphone protesi che diventa cornice attraverso cui l'esperienza del mondo viene mediata.Lo smartphone da strumento diventa ambiente che struttura la nostra vita.
-
Dispositivi relazionali, strumenti attraverso cui mi relaziono ad altre persone. Telecomunicazione -> (tele dal greco Significa a distanza) = comunicazione a distanza
-
Allargamento e modificazione dello spettro di opportunità di comunicazione interpersonale e di massa
Tutta la nostra esperienza è in qualche modo mediata, i mezzi di comunicazione non cfanno che radicalizzare questa condizione.
Mediatizzazione, concetto (non media-centrico) che descrive la complessità dei processi sociali correlati alle caratteristiche dei media
Crescente intreccio tra mondo sociale e tecnologie mediali, in particolar modo digitali.
Da inizio XX secolo agli anni Sessanta, i media come canali che veicolano dei contenuti
Qual è il contenuto?
I contenuti includevano notizie, opinioni editoriali, spettacoli teatrali e cinematografici, programmi radiofonici e pubblicità. I giornali spesso riflettevano posizioni politiche e ideologie dominanti, mentre la radio e il cinema offrivano intrattenimento e informazione.
-
-
Quali fattori economico, politici, culturali influenzano i contenuti?
Economici: la proprietà dei media, le fonti di finanziamento e le logiche commerciali determinano quali contenuti vengono prodotti e distribuiti.
Politici: regolamenti governativi, censura, politiche editoriali e influenze politiche possono modellare i contenuti mediatici.
Culturali: norme sociali, valori culturali, tendenze artistiche e cambiamenti nella società influenzano la creazione e la diffusione dei contenuti mediatici.
-
-
-
-