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IL NUOVO PARADIGMA POST PANDEMIA - Coggle Diagram
IL NUOVO PARADIGMA POST PANDEMIA
L'idea di preservare il sistema bancario a tutti i costi e preservare la catena del valore europea è funzionale al disegno del quadro paradigmatico della globalizzazione
Nel 2022 questo quadro è stato messo in discussione e quindi sono stati sviluppati nuovi strumenti oltre a modificare impostazione di fondo
EUROPA E IL COVID
La risposta istituzionale
La risposta istituzionale che diamo a questo shock pandemico è quella di impedire la diffusione dei contagi in maniera esponenziale -> la risposta di policy è stata il lockdown. Ed è il lockdown a generare il costo economico della pandemia.
Il tema è dove tiro la riga tra costo economico e costo in vite umane? Alla fine abbiamo preferito pagare più soldi e salvare vite umane.
Da Analisi di Purchasing Managers index (misura acquisto beni intermedi), quando indicatore è sotto al 50 siamo in presenza di recessioni, (38 a fine 2008)... a Giugno 2020 fa 12
Questo porta a diminuzione PIL -13 sul trimestre Marzo giugno 2020
La risposta fiscale e monetaria
Dal punto di vista fiscale si è proceduto con stabilizzatori automatici quali la cassaintegrazione straordinaria
Dal punto di vista monetario si è rispolverato il QE, stampando moneta in cambio di titoli non tanto per le banche (al sicuro dopo regolamentaz post 2008) ma i fondi di investimento sotto pressione causa richiesta di liquidità dei cittadini
Sia FED sia BCE sono passate da 4 TRLN a 7 TRLN di bilancio
A differenza della crisi finanziaria, stavolta la BCE segue a ruota la FED
Una risposta monetaria tempestiva
Infatti guardando i dati del grafico Purchasing Manager Index vediamo che lo shock del Lockdown viene riassorbito in circa un paio di anni, mentre ce n'erano voluti 9 per chiudere il gap tra il 2009 e il 2017/18
Se politica fiscale monetaria riescono a essere coordinate e chiare EU si comporta come un paese unito e quindi sostiene meglio i periodi di crisi
Cosa ha fatto nel concreto la BCE durante la pandemia?
Dopo aver terminato il QE, Lagarde aveva deciso di ricominciarlo verso fine 2019 per andamento economia europea con poca liquidità sul mercato
Con la Pandemia si ripristina APP a 107 MLD al mese
FED ha frizione "corta" con meno intermediazione bancaria, --> fluttuazioni di bilancio + marcate, mentre BCE ha intermediazione bancaria più grossa
Nel 2022 BCE ha potuto deviare dal capital key per aiutare maggiormente paesi + colpiti da pandemia
Una risposta fiscale stimolante
Pesi spendono anche + del 10% PIL in risposta a pandemia
Spese sanitarie, supporto al reddito, prestiti alle imprese
Le garanzie statali sui prestiti alle imprese creano azzardo morale: dunque prestiti garantiti solo al 75% con massimali (anche se grandi imprese vanno direttamente da SACE in ITA)
Prestiti garantiti al 100% solo per micro-attività fino a 30.000€
Micro prestiti 18 MLD su 356, tasso di default 10% quindi circa 50/60 MLN di € anno
Differenze tra i paesi
ITA 45 MLD di capitalizzazione imprese, 18 MLD di ristori
GER 102 e 100, SPA 13 e 0, FRA 20 e 60
Non si rischia problema di debito?
Non si può permettere di far emergere chiaro vincitore da pandemia x rischio squilibri
Inizialmente si pensa di fare PEPP flessibile in modo che BCE possa comprare più da quei paesi che ne avevano + bisogno
Però poi si realizza che tecnicamente ok ma istituzional. no perchè si scarico su organismo monetario tema di asimmetria fiscale
Si crea dibattito dunque, su questo e anche su conservazione value chain: GER -30% consumo elettrico anche senza Lockdown perchè non arrivano + beni intermedi
Verso il NEXT GEN EU
Inizialmente Merkel restia a debito comune
Confindustria TED si convince quando risente mancanza beni intermedi
CC TED sentenzia nel 2020 che QE di Draghi ok perchè aderisce a Capital Key --> Implicitamente quindi dice NO a APP sbilanciato
Gli strumenti intermedi
Mentre si dibatte su NGEU, UE mette in campio tre strumenti:
1 -
SURE (Scheme for Unemploy Relief)
prestiti bilat x aumentare capacità di cassa integraz. 100 MLD
2 -
+ Garanzie BEI
: Si riprende lo schema First loss absortion del Piano Juncker e si aggiungono 25 MLD in più come garanzia
3 -
MES
: a disposizione per credito di supporto pandemico, ma non usato e messo da parte causa stigma
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