Gli ambienti di apprendimento sono strettamente connessi all'inclusione scolastica
attivismo pedagogico riconosce l'importanza del ruolo dell'ambiente nell'apprendimento
Montessori
John Dewey
Don Milani
Lettera ad una professoressa: Letter to a Teacher (Lettera a una professoressa), which denounced the inequalities of a class-based educational system that advantaged the children of the rich over those of the poor.
La casa dei bambini; Montessori felt by working independently children could reach new levels of autonomy and become self-motivated to reach new levels of understanding. Montessori also came to believe that acknowledging all children as individuals and treating them as such would yield better learning and fulfilled potential in each particular child.
Dewey was also a major educational reformer for the 20th century.[7] A well-known public intellectual, he was a major voice of progressive education and liberalism. Dewey continually argues that education and learning are social and interactive processes.
L’organizzazione degli spazi e dei tempi diventa elemento di qualità pedagogica dell’ambiente educativo e pertanto deve essere oggetto di esplicita progettazione e verifica. (Infanzia)
L’acquisizione dei saperi richiede un uso flessibile degli spazi, a partire dalla stessa aula scolastica, ma anche la disponibilità di luoghi attrezzati che facilitino approcci operativi alla conoscenza per le scienze, la tecnologia, le lingue comunitarie, la produzione musicale, il teatro, le attività pittoriche, la motricità. (primaria e secondaria)
cita le indicazioni nazionali del 2012
DPR 275/99 (regolamento dell'autonomia)
Articolo 1: formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire loro il successo formativo,
Next Generation Classroom: progettazione di ambienti di apprendimento innovativi. L'ambiente si fa a misura di apprendente.
Next Generation Labs
“ambienti di apprendimento innovativi” connessi
a una visione pedagogica che mette al centro l’attività didattica e le studentesse e gli studenti, secondo principi di flessibilità, di molteplicità di funzioni, di collaborazione, di inclusione, di apertura e di utilizzo della tecnologia.
ecosistema di apprendimento formato dall’incrocio di luoghi, tempi, persone, attività didattiche, strumenti e risorse
creazione di didattiche applicate e metodi
di insegnamento e formazione innovativi, incentrati sul discente, che promuovano il pensiero critico e creativo, nonché di creare contenuti e ambienti di apprendimento sicuri, inclusivi e di elevata qualità
da Conclusioni del Consiglio sull’istruzione digitale nelle società della conoscenza europee
(2020,
Un valore aggiunto può essere rappresentato anche dal promuovere l’inter-connettività delle aule con altri spazi di apprendimento e l’inclusività, intesa come accessibilità per tutti e comunicazione con spazi comuni, all’aperto, luoghi ricreativi.