Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PUTTANA FILOSOFIAAA - Coggle Diagram
PUTTANA FILOSOFIAAA
MAESTRI DEL SOSPETTO
Nietzsche 1844 - 1900
Periodo Giovanile
Spirito dionisiaco: il caos in forme armoniose, scultura greca e poesia epica
porta con se una tendenza razionale che uccide gli istinti vitali e da il via alla decadenza della cultura occidentale
Spirito apollineo: creativo e vitale, come il divenire del mondo, musica e poesia lirica
Periodo Illuministico
smentisce le menzogne millenarie, create per sopportare l'irrazionalità del mondo
Filosofia del mattino, luce dopo il buio
-
-
-
Periodo Zarathustra
-
-
svela l'eterno ritorno dell'uguale (uroboro), colui che lo accetta vive con la massima intensità
-
Freud 1856 - 1939
Topica
Seconda topica
SUPER-IO = divieti imposti da genitori ed educatori, immutabile a vita
IO = personalità organizzata, vuole conciliare esigenze di es e superio con il mondo esterno, altrimenti NEVROSI
ES = inaccessibile, calderone di sensazioni ed emozioni, governata dal piacere
-
-
Teoria della sessualità
Libido = un'energia, desiderio sessuale di piacere, si indirizza verso i più svariati oggetti
sublimazione = trasferimento del desiderio sessuale su oggetti non sessuali, un esempio è la produzione artistica
-
Bambino polimorfo: fase orale, anale, genitale
Civiltà
-
ha divieti e restrizioni, super-io collettivo
-
Marx 1818 - 1883
Filosofia concreta
-
È la vita concreta ed economica a determinare le ideologie (coscienza), non il contrario (materialismo storico)
Critica
Stato liberale moderno: lo Stato garantisce i diritti della società civile (cittadini) solo formalmente
Economia borghese: ritiene di essere il sistema economico migliore, senza sapere di essere solo temporaneo, come fu il baratto
-
-
-
-
-
-
Arendt 1906 - 1975
La banalità del male
-
EICHMANN
Stretto collaboratore di Hitler, al comando della logistica e dei trasporti dei deportati nel reich. Dopo la guerra fuggì in Argentina dove trascorse una vita semplice sotto falso nome. Il Mossad lo stanò e fu processato e condannato a Morte a Gerusalemme
Era banale, non sembrava un sanguinario
Riteneva di aver alleviato le sofferenze del popolo ebraico e aveva semplicemente svolto il compito assegnatogli
Secondo Arendt agiva senza riflettere sulle azioni che compieva, come facevano tutti i suoi colleghi
-
-
-
Vita activa
-
VITA
-
Attiva
Lavoro:
- nel mondo greco erano donne e schiavi a farlo
- procurarsi ciò che è necessario a vivere (cibo...)
Operare:
Costruire qualcosa di duraturo, che cambi la faccia della terra e dia orgoglio
Agire:
Attività di confronto con gli altri uomini, ci permette di capire chi siamo nella società, il nostro vero ruolo ed è importante per prendere decisioni comuni
nei secoli è venuto sempre di più a perdersi, lasciando spazio alle altre due attività
-
INDIVIDUALISMO
L'uomo moderno lavora e opera maggiormente, manca il CONFRONTO tra le persone, lasciamo che gli altri prendano decisioni al posto nostro perché non abbiamo tempo per agire
-
Bergson
-
L'evoluzione creatrice
SLANCIO VITALE
Uno slancio presente nella vita, un'energia che tocca tutto e domina la materia
accade ad esempio nell'evoluzione delle specie, tute partono dalla stessa base, poi prendono direzioni diverse come un fascio di steli
-
La natura può prendere tutte le strade, gli umani ne scelgono una
-
-