Secondo Long, gli studenti in classe progrediscono più rapidamente attraverso lo sviluppo ordinato, quindi, i tempi di apprendimento della L2 sembrano poter accelerare grazie all'insegnamento.
Van Patten, invece, ha sostenuto che i risultati di questa ricerca di Long devono essere presi con cautela per diversi motivi, di cui quello principale è che è problematico concludere che sia l'istruzione a distinguere gli ambienti di classe da quelli non di classe. Per lui non è l'insegnamento esplicito, ma i fattori impliciti nell'apprendimento guidato ad accelerare i tempi di acquisizione.
La maggior parte delle ricerche sugli effetti dell'istruzione si sono concentrate su studi comparativi a breve termine solo su studenti in classe.
Per questo, non è chiaro se sia l'insegnamento in sè ad accelerare l'acquisizione o un insieme di fattori che sono più presenti nell'apprendimento guidato. La soluzione è dare ampio spazio all'esposizione ad un certo tipo di input.
E' stata svolta una ricerca empirica sugli effetti dell'insegnamento attraverso centinaia di studi a breve termine: essi misurano gli effetti dell'insegnamento subito dopo il trattamento didattico e si possono svolgere in una classe con interi gruppi di studenti sottoposti a un trattamento individuale tramite istruzione madiata dal computer.
- 1 more item...