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definizioni del marketing - Coggle Diagram
definizioni del marketing
marketing mix
PRODOTO
COMUNICAZIONE
Trasporto e Logistica
marketing digitale
Social
web marketing
SEO
big date
analisi
pay per click
marketing managemet
è il controllo e la gestione di varie attività di marketing e, talvolta, anche delle persone e degli stakeholder che lavorano nel team
Realizare ricerche di mercato
ideare campagne di marketing
identificare il mercato di riferimento di un'azienda
gestire i contenuti su più canali (es. social, email ecc.) e su diversi media (es. copywriting, immagini, video marketing e podcast)
marketing manager
è la figura responsabile dell'esecuzione del piano di marketing aziendale. Gestisce la pianificazione e delega le attività al team di lavoro
implementare una procedura operativa standard (o di routine) per definire come devono essere eseguite le varie attività
fare ricerche sul mercato di riferimento e i consumatori di un brand
creare, pianificare e realizzare campagne di marketing
creare e condividere contenuti sui social (es. Instagram o TikTok)
gestire newsletter e campagne di email marketing
monitorare le metriche chiave come le visualizzazioni di pagina,l'angagement sui social media e il click rate delle email
creare contenuti digitali o cartacei per generare brand awareness
Analisi della concorrenza
creare una strategia aziendale efficace richiede lo svolgimento di una serie di azioni precise portate avanti in modo chiaro e senza mai pensare di potersi affidare al caso
punti deboli
minacce
punti di forza
opportunità
come fare l'analisi della concorrenza
individuare il segmento di mercato in cui si opera e il tipo di prodotto o servizio che si propone
sulla base del primo passaggio, si può iniziare a selezionare quali sono i i principali competitor in azione
Sono numerosi i professionisti e le agenzie che si occupano di realizzare analisi della concorrenza per le aziende, ma non sempre si dispone di un budget sufficiente per iniziare tali attività
poi si esaminano le strategie portate avanti dal competitor, individuando i loro punti di debolezza e i loro punti di forza