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Marketing - Coggle Diagram
Marketing
Settori turistici emergenti
Turismo rurale
Troviamo agriturismi, fattorie, dove si lavora e i turisti possono mangiare cibo genuino e megari raccolto dai turisti stessi.
Ittiturismo
Sono case dei pescatori, oppure borghi marinari
Turismo sanitario e termale
Troviamo persone che viaggiano per guarire fare dei trapianti oppure chirurgia
Turismo esperienziale
Riguarda attività vome la degustazione di vini, la visita di cantine, che ti permettono di connetterti a livello umano e emotivo con un posto
Turismo sostenibile
Troviamo mezi, strutture ecologici
Sostengono l'ambiente
Turismo delle radici
Sono persone che vivono all'estero e ritornano nel Paese nativo per ricercare le proprie origini
Gli operatori turistici devono facilitare il ritorno alle origini, quindi devono promuovere percorsi che facciano riscoprire i territori e le tradizioni di un tempo
Destination marketing
Con la globalizzazione i bisogni e le aspettative della clientela è cambiata
Prima
L'azienda offriva dei prodotti e dei servizi e il cliente sceglieva fra quelle disponibili
Dopo
Grazie al web il turista sceglie dove andare
L'impresa insieme al cliente crea l'offerta in base alle richieste del turista
Destination marketing
E' un marketing integrato
Analizza la motivazione dei turisti e quali esperienze vogliono vivere
Propongono territori che possono soddisfare le richieste del turista
Marketing strategico
Le imprese stabiliscono gli obbiettivi a medio - lungo termine
Fasi
Scelta
Target
Posizionamento
Obbiettivi
Analisi
Esterna
Domanda
Interna
Segmentazione
Analisi delle imprese
Fonti informative
Ricerche di mercato
Ricerche qualitative e motivazionali
Ricerche quantitative
Fonti interne
Statistiche
Indagini periodiche sulla customer satisfaction
Grado di soddisfazione
Importanza data ai diversi servizi
Caratteristiche del cliente
Suggerimenti su possibili miglioramenti
Questionario sulla customer satisfaction
Serve ad analizzare i risultati del questionario dato ai clienti che hanno usufruito di quel servizio
Poi si crea una tabella dove si riassume i risultati e si dividono in diversi gruppi
Provenienza
Sesso
Marketing dei servizi
Caratteristiche dei servizi
Deperibilità
Contestualità
Intangibilità
Riguarda la qualità del servizio di un'impresa
Il servizio deve essere essenziale ovvero soddisfi il cliente
Marketing turistico
Insieme di attività di analisi del mercato
Realizzazione
Dei programmi
Dei piani
Soddisfare il cliente
Individuazione
Dei bisogni
Soggetto che svolge le operazioni
Marketing pubblico
Macromarketing
Svolto da operatori pubblici competenti
Regioni
Enti
Comuni
Marketing integrato
Territoriale
Svolto da operatori pubblici e privati
Promuove il prodotto turistico
Mette al centro il soddisfare i bisogni e le aspettative del cliente
Così da fargli acquistare i prodotti del territorio e delle aziende che ci lavorano
Marketing privato
Micromarketing
Svolto da operatori turistici privati
Imprese
Viaggi
Ristorative
Ricettive
Analisi interna
Punti di debolezza
Sono fattori che influenzano negativamente sugli obbiettivi da raggiungere
Non ci sono dei parcheggi
Dipendenti non conoscono le lingue
Punti di forza
Sono fattori positivi che sfruttano, ptenziano l'azienda
Raggiungere gli obbiettivi
Migliorare la quota di mercato
Per esempio
Conoscianza materie
Fidelizzare e motivare i clienti
Posizione buona
Marketing plan
Documento che sintetizza le analisi e le scelte operative e strategiche
Analisi esterna
Individua
Minaccia
Fattore negativo
Catastrofi naturali
Criminalità
Nuovi concorrenti
Analisi della concorrenza
Troviamo i concorrenti
Coloro che fanno riferimento alla stessa clientela, e offrono lo stesso servizio
Qualità dei servizi / prodotti
Redditività
Canali di vendita
Tipo di pubblicità
Prodotti / servizi offerti
Pressi praticati
Inquinamento
Opportunità
Fattore favorevole
Può aiutare a raggiungere gli obbiettivi prefissati e non
Nuove tecnologie
Fiere
Mostre