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capitolo 3 --> il disegno della ricerca - Coggle Diagram
capitolo 3 --> il disegno della ricerca
l'interpretazione delle azioni
l'argomento di ricerca
precompressioni e pregiudizi
interpretazione, argomento di ricerca e definizione operativa
le ipotesi
respingere l'ipotesi vera
accettare l'ipotesi sbagliata
concettualizzazione
i modelli
campionamento
campionerappresentativo
ci sono tre strategie all'interno della stessa ricerca per controllare i passaggi tra i campioni:
a casaccio - focus sulla generalizzabilità dei risultati
conoscitivi casuale - tutti i membri dell'universo
possono essere campioni ragionata - casi scelti in base alla teoria da sviluppare; scelta anche dei membri "devianti"; le dimensioni del campionamento possono essere varie: 1. a dimensioni - i casi sono scelti a caso per avere più caratteristiche da analizzare; 2. per quote -> l'oggetto di studio ha più sottogruppi e bisogna anlizzare le caratteristiche di ognuno di essi; 3. per obbiettivi -> viene definito caso emblematico e può contenere il caso medio, eccellente e emergente;
a valanga -> a partire da alcuni soggetti si cercano quelli con le stesse caratteristiche.
tipi di partecipazione e grandi di coinvolgimento
non partecipazione --> nessuno
passiva --> basso
moderata --> medio - basso
attiva --> medio - alto
completa --> alto
tipi di osservazione