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Capitolo 21 - Coggle Diagram
Capitolo 21
Parti Veicolo
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Parti Meccaniche
Sospensioni
Organo elastico che si situa tra le gomme e il telaio, ogni ruota ha una molla e a sua volta ha un ammortizzatore , essa serve ad avere una guida confortevole e non far percepire un dosso al guidatore ..
Ogni qualora ei prende un fosso, un dosso artificiale la ruota grazie alle sospensioni rimarrà bloccata e non si muoverà, inoltre le sospensioni servono a smorzare tutta la potenza delle molli
Queste devono essere sempre controllate, altrimenti si potrà avere una successione di usurazione della gomma, dele luci e sopratutto rovinare le sospensioni, una causa di questo può essere il sovraccarico di oggetti sul veicolo
Sterzo
Serve a modificare la traiettoria con una rotazione di esso con movimento orizzontale, nel caso in cui ho una ruota bucata lo sterzo è più propenso ad andare in quella direzione
Con le ruote con minore pressione farò più fatica a girare lo sterzo ma anche a consumare più carburante
Problemi
Giochi anomali
E quando il volante è la ruota non sono sincronizzati sulla svolta, se si verifica ciò bisogna andare dal meccanico
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La posizione giusta per mettere le mani sullo sterzo è alle 9-15, mettendomi in questa posizione posso controllare meglio il volante.
Volante
Piantone collasabile
È chiamato così perchè se si fa un incidente esso si chiuderà come una fisarmonica e non ci sarà problemi che possa nuocere il conducente
Scatola di servosterzo
Può essere di 2 tipi Draulico se ho una vettura pesante, Elettrico vettura leggera, esso serve a girare con facilità il volante, questo però funziona solo se la macchina è accesa. In caso di una ruota bucata il servosterzo aumenta la traiettoria
Pneumatici
Controlli
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Il pneumatico per essere in regola deve fare parte della lista che si trova sulla carta di circolazione (quadrante 3), la marcatura che è determinata da numeri e lettere che si trova sulla superficie laterale del pneumatico deve essere identico a quello che si trova sulla carta di circolazione
La pressione del pneumatico si misura in BAR, e il manometro è l'oggetto per gonfiare. La gonfiatura però deve essere uguale al manuale di uso del veicolo. Lo spessore del battistrada deve essere per la macchina 1,6 mm
Esempio
195/65 R15 91H T
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H
Indice di velocità massima, 210kmh
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Dopo qualche kilometro che le ruote hanno fatto bisogna cambiarle ma non con qualcosa di nuovo ma sostituendo ke stesse cioè: le ruote motrici si inverto con quelle dietro a X cioè quella sinistra avanti andrà a sostituire quella a destra dietro ma quelle dietro vanno direttamente davanti seguendo la fila ciò viene chiamato il GIRARE I PNEUMATICI
La struttura del pneumatico è formato da tele, talloni, battistrada
Tipi di pneumatici
Tubless
Il pneumatico ha un rivestimento interno che sostituisce la camera d'aria, la valvola è fissata direttamente al cerchio e se si buca l'aria fuorjsce molto lentamente da permettere il conducente di raggiungere il meccanico più vicino a lui
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Con camera d'aria
Il pneumatico ad aria è formato da un pneumatico e all'interno una camera d'aria, la valvola è fissata alla ca pera d'aria perciò è tra il pneumatico e la camera, il problema fondamentale di questo pneumatico è che se si ha un buco l 'aria esce molto più velocemente è ciò non ti permette di andare un meccanico
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Cambio di tempi
Inverno
Dal 15 novembre al 15 aprile si devono mettere le gomme invernali , oppure gomme termiche o con catene
Differenze
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3 la gomma termica è fatta con silice che è un materiale che si aderisce alla strada con basse è alte Temperature
4 gomme chiodate si usano per 3 mesi con eventualità di tanta neve e ghiaccio è la devo montare per tutte e 4 le ruote.
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Acquaplanning
Avviene quando ci sono le cenette piene di acqua e il veicolo rischia di sbandare perchè il pneumatico. Non è al contatto della strada.
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Sostituzione delle ruote
Se si ha una ruota bucata e siamo in strada, dobbiamo sostituirla mettendoci a lato della strada in un posto sicuro e a livello piano, ci fermiamo mettendo la prima e posizionare il freno di stazionamento, uscire dal veicolo e prendere la ruota di scorta o il ruotino il cric è gli opportuni strumenti
Ci posizioniamo davanti la ruota è iniziamo ad allentare i burloni utilizzando anche il nostro corpo, poi inserire il cric affianco alla ruota per alzare la macchina. Fatto ciò si svitato i burloni si togli la ruota e si inserisce l'altra, però per inserire d'innovazione i burloni bisogna farlo a forma di stella.
Per inserire il ruotino si ha la stessa procedura di un pneumatico normale, però esso è limitato dal vincolo di velocità infatti lateralmente si ha un numero che non può essere superato in velocità.
Freni
I freni servono a rallentare la velocità o fermare il veicolo, in altri casi può tenere l'auto in pendenza
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Tenuta di Strada
capacità del veicolo di conservare la sua aderenza al suolo sulle direzioni controllate dal conducente nonostante le forze contrarie(ACCELERAZIONI, FORZA DI FRENATA, FORZA CENTRIFUGA).
Forza Aderente
permette la tenuta di strada e consente il movimento del veicolo e la traiettoria voluta dal conducente
Maggiore
se l'asfalto è asciutto e pulito, rugoso, pneumatici in buone condizioni, condizioni stradali, condizioni del veicolo
Minore
l'asfalto è bagnato, coperto di ghiaccio, di fango, di foglie, quando il coefficiente di aderenza tra pneumatico e asfalto è basso
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un aiuto che può essere dato alla macchina e il Battistrada che serve a spostare tutto ciò che ostacola le ruote, quindi si ha un minore rischio di sbandimento, e ad "riposo" serve a raffreddare i pneumatici
nella curva abbiamo la forza centrifuga che dipende da Massa, Velocità, Raggio
se ci ritroviamo una curva stretta abbiamo il rischio di tangente(uscire dalla traiettoria del conducente), con anche un fattore di velocità aumenta il rischio di sbandimento.
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