Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
come si formano i giudizi - Coggle Diagram
come si formano i giudizi
se intervenisse il sistema 2 la storia a cui abbiamo creduto sarebbe sottoposta a revisione, prendendo in cosniderazione eventuali nuovi dati
in realtà un volta arrivati alle conclsuioni non ci si aspetta nuove informazioni, non c'è alcun disagio soggettivo. credere a ciò che ci viene presentato costa poco e fa sentire a proprio agio.
questo meccanismo spiega perche siamo i grado di pensare molto in fretta e in che modo siamo in grado di trarre significati da informazioni parziali
il sistema 1 permette di adattarci alla quantità di informazioni che riceviamo i quanto è in grado di accontentarsi di una storia coerente indipendentemente dalla qualità delle informazioni che si stanno ricevendo( qualità e quantità sono dati piu rilevanti rispetto alla coerenza)
primo effetto: siamo eccessivamente sicuri delle nostre credenze. spesso non curiamo che mancano prove essenziali al nostro giudizio
effetti di framing: modi diversi di presentare diverse informazioni suscitano risposte diverse.
siamo caratterizzati da una disattenzione per la probabilità a priori
se ci chiedono di identificare una persona selezionata a caso a partire da un campione rappresentativo tendiamo a ignorare le considerazioni statistiche e usiamo altri metodi.
si puo immaginare la nostra mente come costituita da due sistemi rivali che funzionano in modo antagonista. una parte emotiva piu antica dal punto di vista evolutivo e una piu recente piu razionale. nessuna delle due è superiore all'altra è il loro funzionamento sinergico a essere efficace.
il sistema 1 non ha limiti al numero di interrogativi a cui puo rispondere. è plasmato dall'evoluzione per fornire una valutazione costante dei problemi di sopravvivenza
la valutazione della minaccia è divenuta meno urgente in un mondo urbanizzato ma abbiamo comunque mantenuto il sistema
il sistema 1 fornisce valutazione di base per formulare giudizi intuitivi
1 more item...