Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Leggi studenti bisogni educativi speciali - Coggle Diagram
Leggi studenti bisogni educativi speciali
1992 n104
Parla dei diritti dei diversamente abili
Da diritto al P.E.I piano educativo individualizzato per il percorso didattico
Legge 170/2010 D.S.A dislessia discalculia disgrafia e disortografia riconosciuti disturbi apprendimento introduzione strumenti compensativi e dispensativi P.D.P
107/2015 B.E.S bisogni educativi speciali vi rientrano
alluni 104
Alunni 170
Anche alunni con svantaggio socio-economico linguistico culturale e con problemi psicologici o di salute anche loro P.D.P
2006 convenzione sui diritti delle persone con disabilità onu
Pari opportunità
Preservare propria identità
Diritto alla non discriminazione
Partecipazione e inclusione sociale
Diritto alla libertà
Integrazione
Adattamento disabile alla scuola successo in base al grado di normalizzazione
Intervento sul soggetto e poi sul contesto
Inclusione
Quando ci si sente apprezzati e propria presenza gradita
Cornice in cui indipendente mente dalle abilità linguaggio e l'origine etnica e culturale, siano valorizzati con pari opportunità e rispettati
Intervento sul contesto e poi sul soggetto
Principi inclusione
Accettare diversità
Partecipazione attiva dell'alunno
Pratiche di collaborazione
Immaginare scuola ndiversa
Metodi didattici inclusivi
Interrogativo
Domande agli studenti discussione e feedback
Partecipativo laboratoriale
Fase ascolto passiva alternata partecipazione allievi attiva conclusione esercizi applicativi
Riflesivo
Alunno posizione centrale alla lezione stimolo porsi problemi invece di soluzioni
Cooperative learning
Componente motivazionale
Gruppo mezzo per raggiungere obbiettivi apprendimento individuale
cognitiva
Interazione allievi su obbiettivi cognitivi maggiore padronanza soggetti
Sociale
Necessita abilità sociali