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MARKETING MANAGEMENT- CAPITOLO 1 - Coggle Diagram
MARKETING MANAGEMENT- CAPITOLO 1
Il
marketing
consiste nell'individuazione e nel soddisfacimento di bisogni umani e sociali.
è una funzione organizzativa e
un insieme di processi volti:
alla creazione, alla comunicazione e all'offerta di valore ai clienti
nonché a una gestione del rapporto con il cliente che
generi un beneficio per l'organizzazione e per i suoi membri.
Il marketing management
è
l'
arte e la scienza
della
scelta
dei mercati obiettivo
nonché dell'acquisizione
il mantenimento e la crescita tramite
comunicazione
creazione
distribuzione
di un valore superiore per il cliente
Campo d'azione
del marketing
1)
beni
i beni fisici costituiscono il
nucleo centrale
delle attività di produzione e marketing nella
maggior parte dei paesi.
2)
servizi
compagnie aeree, alberghi, società di noleggio auto, parrucchieri, estetisti, riparazione e manutenzione, consulenti, avvocati, ingegneri, medici ecc.
3)
eventi
si svolgono con cadenza regolare (fiere commerciali, manifestazioni artistiche, anniversari aziendali)
4)
esperienze
coordinando beni e servizi un'impresa può creare, realizzare e commercializzare vere e proprie esperienze
(walt disney: regno incantato, nave pirati
5)
persone
il marketing delle celebrità:
ogni divo ha un consulente di marketing per al propria immagine.
6)
luoghi
concorrenza per attirare turisti
7)
diritti di proprietà
potestà che spetta al titolare o al proprietario di un bene fisico o intangibile di disporre dello stesso
8)
organizzazioni
operano per costruire nella mente del proprio pubblico obiettivo un immagine.. distintiva, forte e positiva di se stesse
ed effettuano molti investimenti in pubblicità per creare un'identità aziendale.
9)
informazioni
possono essere prodotte e promosse come beni
(università, enciclopedie, libri tranne narrativa offrono informazione).
10)
idee
ogni offerta di mercato nasce da un'idea
(il marketing sociale promuove idee come l'importanza dell'istruzione)
Gli attori del marketing
un
operatore di marketing
è:
qualcuno che sollecita una risposta
(attenzione, acquisto, voto, donazione)
dalla controparte, definita cliente potenziale.
Gli operatori di marketing
sono responsabili della
gestione della domanda
Mercati
un insieme di acquirenti e venditori
che effettuano transizioni su un prodotto o su una classe di prodotti.
i
produttori
accedono al mercato delle
risorse
(materie prime),
acquistano risorse,
le trasformano in beni e servizi
e poi vendono i prodotti finiti a "intermediari" che li rivendono a "consumatori".
i
consumatori
vendono il proprio lavoro e ricevono denaro, tramite li quale
acquistano beni e servizi.
Lo
Stato
raccoglie imposte per acquistare dai mercati delle risorse, dei produttori e degli intermediari e
utilizza questi
beni /servizi per fornire servizi pubblici.
per gli operatori di marketing
:
il mercato
indica vari raggruppamenti di clienti.
I
venditori
costituiscono il settore
Gli acquirenti
rappresentano il mercato.