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DIGITAL TRANSFORMATION - Coggle Diagram
DIGITAL TRANSFORMATION
Le tecnologie di abitanti assumono rilevanza una volta inserite nei sistemi produttivi delle aziende per quanto riguarda il vantaggio competitivo e l’evoluzione dei modelli di business (Smart production, smart services, smart energy)
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BIG DATA ANALYTICS
Analisi di volume, varietà, velocità e veridicità. Queste tecnologie si sostituiscono la classe della gestione di database effettuata con strumenti informatici a bassa capacità di calcolo e offrono la possibilità di processare gestire efficacemente enormi quantità di dati strutturati e non e attraverso queste tecnologie è possibile realizzare operazioni di manutenzione predittiva
CLOUD COMPUTING
Ruolo principale è quello di rendere fruibile le funzionalità di una struttura IT senza che sia necessario acquistarlo. Permette di accedere ai dati ai servizi da luoghi diversi senza il vincolo di una connessione locale unica e il suo obiettivo è quello di minimizzare la complessità degli aspetti tecnologici e una riduzione dei costi fissi (condivisione)
INTERNET OF THINGS
Comprende i device, le applicazioni utilizzate dalle persone, i dati e gli algoritmi di analisi e i processi. Questa tecnologia permette di decentralizzare l’input di analisi e i processi decisionali fornendo delle risposte immediate adeguate alle informazioni ricevute
MODELLI DI BUSINESS
La capacità di ottenere un differenziale positivo fra costi di produzione e ricavi di vendita di prodotto rimane la tradizionale consolidata strategia prevalente nelle imprese ma la diffusione della Digital economy presenta nuovi scenari in termini di creazione di valore:
- Emergere di un business model basato sulla gestione dei dati
- Emergere di modelli di valorizzazione di risultati di ricerche
- Affermarsi di piattaforme di business
- Affermarsi di forme diverse di contribuzione
da MADE IN a MADE WITH
Il driver del modello del made in resta il prodotto ed è basato su alcuni concetti chiave come:
- Bisogna soddisfatto universale
- Approccio ai mercati basato sulla valorizzazione dei trattati di libero scambio su scelte di mercati in base alla crescita della domanda
- Relazione delle imprese con il mercato mediata dall’impresa guida
- Presenza sul mercati molto forte
- Player principale è singola impresa
Area competitiva: L’opzione comporta una selezione dei mercati coerenti con le caratteristiche del prodotto e a cui si accede con forme di entrata più stabili
Catena del valore: Il made in è costruito su produzione, vendita e post vendita mentre la Digital Transformation sposta l’attenzione sulla catena del valore attraverso modelli di business condivisi e gestione dei dati
Fonti di vantaggio competitivo: In futuro saranno la conoscenza, l’esperienza nell’uso e la condivisione i nuovi fattori di posizionamento per l’organizzazione del lavoro
OPPORTUNITÀ e RISCHI
Benefici:
- democratizzazione
- miglioramento della qualità della trasformazione
- creazione di nuovi modelli d’impresa
- rinnovamento sistema produttivo tradizionale
Svantaggi:
- manipolazione
- falsificazione
Le nuove tecnologie hanno contribuito a questa trasformazione continueranno a ridurre ulteriormente i costi commerciali e questo può essere vantaggioso soprattutto per le micro imprese e le piccole imprese nei paesi in via di sviluppo
La digitalizzazione cambia i modelli di globalizzazione in diversi modi e queste trasformazioni riducono i costi delle comunicazioni delle transazioni democratizzando sempre di più l’accesso delle imprese ai mercati mondiali (nuova concorrenza)
Da questo punto di vista i temi dell’innovazione dell’internazionalizzazione si intrecciano sempre di più e diventano leve indispensabili per guidare le imprese verso percorsi di crescita necessariamente orientati alla ricerca di un vantaggio basato sull’innovazione