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BUSINESS MODEL - Coggle Diagram
BUSINESS MODEL
BUSINESS MODEL CANVAS
Ideato da Osterwalder e Pigneur per proporsi come manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve innovare un modello
Definisce il business model attraverso immagini o elementi visuali quali mappe o grafici che rappresentano con chiarezza e immediatezza la struttura le caratteristiche il funzionamento di un’impresa (building blocks)
SEGMENTI DI CLIENTELA
Organizzazione si rivolge a uno o più segmenti di clientela rappresentativi del nucleo principale di un modello di business e questo primo blocco descrive appunto la clientela dell’impresa. Tra i tipi di clientela si possono individuare il mercato di massa, il mercato di nicchia, il mercato segmentato e le piattaforme multi-sided
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CANALI
Il terzo blocco rappresenta l’insieme dei canali attraverso i quali l’erogazione del servizio delineato dalla proposta di valore arriva al cliente. I canali accrescono la consapevolezza dei clienti sui prodotti dell’impresa, guidano i clienti nell’acquisto dei prodotti specifici, presentano il valore offerto e forniscono un supporto opposto vendita. Possono essere diretti o indiretti
RELAZIONI CON CLIENTI
Si focalizza sul modus operandi dell’impresa prendendo come riferimento le interazioni con il cliente e la gestione di queste relazioni. Le relazioni sono di assistenza personale, assistenza personale dedicata, self-service, servizi automatici, community, co-creazione
FLUSSI DI RICAVI
Considera tutte le possibili fonti di entrata originate da diversi clienti opportunamente classificati per prezzi e modalità di pagamento. Esistono due flussi di ricavi quelli per transazioni regolate con pagamenti in un’unica soluzione oppure quelli derivanti da pagamenti ricorrenti o periodici
RISORSE CHIAVE
Si focalizza su un aspetto chiave del modello di business sia quali sono le risorse attraverso le quali l’impresa può creare valori o acquisire nuovi mercati. Tali risorse possono essere di proprietà dell’impresa, noleggiate o acquisite da partner strategiche e possono essere fisiche, finanziarie, intellettuali o umane
ATTIVITÀ CHIAVE
Rappresenta l’insieme delle attività indispensabili per creare il valore offerto, raggiungere i mercati e mantenere le relazioni con i clienti (differenti per ogni modello). Possono essere la produzione, le attività di problem solving e le attività che prevedono una piattaforma o rete come risorsa chiave
PARTNER CHIAVE
Identifica la rete di relazioni con gli attori necessari al funzionamento del modello di business perché obiettivo è quello di evidenziare tutte le relazioni chiave da instaurare per conseguire dei vantaggi competitivi. Queste alleanze permettono di ottimizzare l’allocazione delle risorse, ridurre il rischio e l’incertezza ed acquisire particolari competenze da altre imprese
STRUTTURA DEI COSTI
Rappresentato da tutti i costi variabili fissi sopportati dall’azienda per acquisire le risorse, eseguire le attività e coinvolgere potenziali partner. La definizione di questa struttura permette all’impresa di identificare i quali e quanti costi dovrà sostenere per portare avanti un determinato modello di business e comprende non solo costi fissi e variabili ma anche economie di scala ed economie di scopo
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Teoria manageriale definisce il business model come logica di organizzazione relativamente a come crea e cattura valore del cliente e può essere rappresentato da insieme di elementi che riguardano cliente, proposta di valore e dimensioni organizzative ed economiche
Quattro modelli di business:
- business model basato sull’offerta di prodotti (modello diadico)
- business model basato sull’offerta di soluzioni (modello diadico)
- business model del matchmaking (modello multidiadico)
- business model basato su offerta gratuità servizio (modello multidiadico)
Ogni impresa è caratterizzata da uno specifico modello di business (soddisfare esigenze clienti a costo e prezzo competitivo). Il concetto vero e proprio di business model si afferma con l’avvento di Internet a metà degli anni 90 e il cambiamento del modello di business viene spesso associato all’introduzione di nuove tecnologie
Business model viene utilizzato per spiegare tre temi:
- l’e -business e l’uso dell’ information technology nelle organizzazioni
- questioni strategiche (creazione di valore)
- gestione dell’innovazione e della tecnologia
I modelli di business che creano valore attraverso l’agevolazione degli scambi tra due o più individui attivano tre diversi tipi di relazione (Toolbox, Magnete, Matchmaker, business multilaterale): creazione di valore + performance aziendali + vantaggio competitivo
CONCLUSIONI: Business model è strumento chiave per analisi della strategia imprenditoriale che rappresenta la relazione tra comportamento delle imprese e il suo ambiente di riferimento. Il BPM favorisce comprensione di modello di business, afferma superamento concetto prodotto e attribuisce importanza ad ambiente esterno