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RETI PROFESSIONALI - Coggle Diagram
RETI PROFESSIONALI
COMUNITÀ DI PRATICA
Insieme di persone connesse da vincoli di relazione informale che condividono una certa pratica comune
Il termine comunità indica l’informalità e la base personale su cui sono costituite queste relazioni e non bisogna intendere solo le persone fisiche e le conoscenze ma anche gli artefatti di cui queste dispongono
il termine pratica denota che le comunità sono di norma costruite intorno alla condivisione di una pratica che può corrispondere a una certa funzione all’interno dell’organizzazione (knowledge in action)
Lave e Wenger stabiliscono tre aspetti fondamentali:
- Legittimazione —> definisce il potere e il grado di autorità nell’ambito della comunità in cui opera e serve a caratterizzare il grado di coinvolgimento nelle attività
- Perifericità e Partecipazione —> Evidenziano la localizzazione e l’identità della comunità all’interno del contesto sociale in cui è inserita. I membri della comunità si aiutano gli UNI con gli altri nella risoluzione dei problemi e sviluppano nuovi approcci che possono essere utili nel loro campo d’azione
Il cuore del modo di operare dei membri della comunità di pratica è la conoscenza che i membri stessi condividono e sviluppano
Costituita da tre elementi che si influenzano reciprocamente e che devono essere in equilibrio:
- Dominio di conoscenza
- Comunità
- Pratica
-
DIVERSE FORME
Possono assumere forme a seconda di dimensione, circostanze e ragioni che ne hanno determinato la nascita
In base a:
- ampiezza —> grandi e piccol
- durata —> durevoli e transitorie
- luogo —> localizzate e disperse
- caratteristiche —> omogenee e eterogenee
- motivazione —> spontanee e intenzionali
- legittimazione —> non riconosciute e istituzionalizzate
HABITATI DELLE COMUNITÀ
La comunità di pratica si può trovare all’interno di un’unità di business; attraverso differenti unità di business e attraverso i confini delle organizzazioni
Le organizzazioni si trovano a fronteggiare difficoltà crescenti per garantire un servizio di qualità ai clienti. Una delle principali ragioni è la crescente divisione formalizzazione delle strutture e procedure (creazione di strumenti organizzativi orizzontali)
L’organizzazioni devono investire nell’apprendimento costante e continuo perché è l’unica via per rispondere ai rapidi cambiamenti e appunto la complessità crescente la necessità di capitalizzare le conoscenze e le prassi organizzative è la ragione del successo delle comunità di pratica