Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
RETI D'IMPRESA e PROCESSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE - Coggle Diagram
RETI D'IMPRESA e PROCESSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
Il processo di internazionalizzazione non si limita al trasferimento di merci, parti delle organizzazioni o capitali ma riguarda anche la ricerca di un'opportunità di mercato
L'internazionalizzazione coinvolge gli assetti organizzativi, le dimensioni di governance e le relazioni con le altre imprese nelle diverse filiere
La globalizzazione ha ridotto gli ostacoli alla circolazione di beni e capitali e ha accelerato l'esposizione internazionale delle imprese ma la questione dell'internazionalizzazione si pone necessariamente in termini differenti a seconda della tipologia di impresa perché globale è la descrizione di un'impresa che pone in essere una strategia di business globale
Internazionalizzazione: Qualifica il processo di apertura internazionale delle piccole imprese
globalizzazione: Crescente interdipendenza dei mercati internazionali che in qualche modo influenza gli andamenti e i comportamenti delle piccole imprese
Spostamento del focus dalle variabili economiche quali i primi e unici fattori in grado di spiegare le esperienze di successo a nuove determinanti come il capitale intellettuale e sociale in grado di spiegare come le imprese possa superare i limiti posti dalla piccola dimensione
TEORIE e MODELLI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
L'internazionalizzazione è definita come l'espansione geografica delle attività economiche di un'impresa oltre i confini nazionali del paese nel quale questa è nata e ha operato dalla nascita
Studi di matrice europea
Illustrano i fattori in base ai quali l'impresa decide le modalità di entrata nei mercati esteri. Si focalizza sulle decisioni in merito agli investimenti diretti esteri delle grandi imprese multinazionali già con una presenza significativa nel mercato internazionale
Uppsala International Model o Stage Model
Descrive l'internazionalizzazione come un processo di natura graduale e incrementale dove l'impresa gradualmente passa da modalità di presenza sui mercati esteri non eccessivamente impegnative come l'export indiretto ha forme maggiormente onerose come può essere l'apertura di una filiale in loco
La progressiva conoscenza del mercato estero abbatte i livelli di incertezza e crea le condizioni per un sempre maggiore coinvolgimento internazionale
Resource Based View
Il processo di internazionalizzazione delle piccole imprese viene definito in termini di stock di risorse che vengono mobilitate, accumulate e sviluppate dall'impresa per intraprendere attività su scala internazionale a prescindere dalle caratteristiche dell'attività in sé
Network Theory
Il network attiva processi di apprendimento e le relazioni costituiscono un asset fondamentale sul quale far leva per superare i limiti posti dalla piccola dimensione. Le scelte di internazionalizzazione sono direttamente determinate da risorse e competenze dell'azienda
STRATEGIE e MODALITA' DI INGRESSO IN MERCATI ESTERI
Questa analisi contribuisce a delineare il territorio dei progetti di internazionalizzazione e il loro legame con la gestione dell'impresa
Esportazione diretta
Vendita all'estero di merce prodotta su territorio nazionale che è la modalità preferita dalle imprese nella fase iniziale del processo di internazionalizzazione perché coinvolge un limitato insieme di risorse e prevede un rischio minimo con un elevato grado di reversibilità
Esportazione indirette
Coinvolgimento di strutture estere all'impresa che tramite la stipula di un contratto svolgono determinate attività per conto della casa madre. Richiede meno investimenti e comporta meno rischi ma impedisce contatto diretto con mercato di sbocco
Concessione di Licenze
Forma di trasferimento di invisible asset che consente di aggirare gli ostacoli legati all'esistenza di norme con le quali i governi vietano l'importazione o l'investimento diretto estero. Può presentarsi come contratto di lavorazione per conto terzi, contratti di management e attività di franchising
Costituzione di Joint Venture
Cooperazioni tra due imprese nell'ambito di un'alleanza giuridica formalizzata che può portare alla nascita di una nuova entità o tradursi in un accordo contrattuale in relazione al quale le parti collaborano per il raggiungimento di un obiettivo comune
Investimento Diretto Estero (IDE)
Impresa acquisisce una partecipazione o il totale controllo di un attore locale e questo richiede un alto livello di coinvolgimento delle risorse e l'utilizzo di manodopera e materie prime a basso costo. Pieno controllo sull'investimento effettuato e sulla gestione delle politiche della strategia aziendali
INTERNAZIONALIZZAZIONE e RETI D'IMPRESA
Configurazione organizzativa della produzione con la presenza di molteplicità di soggetti che attraverso legami simmetrici lavorano in filiera attivando una serie di processi di apprendimento che diventano la vera fonte di vantaggio competitivo del modello
vera essenza sono lo scambio (legami di tipo simmetrico) e la circolazione di conoscenza a livello transnazionale tra imprese e Paesi
Dalla combinazione di Tecnologia liquida/solida e da alti/bassi Volumi emerge un modello:
localizzazione commerciale --> tecnologia solida + alti volumi
vendita dall'Italia --> tecnologia solida + bassi volumi
vendita tramite intermediario --> tecnologia liquida + bassi volumi
localizzazione produttiva/assemblaggio --> tecnologia liquida + alti volumi
BASE PROCESSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
Le risorse su cui impresa costituisce ea sempre costituito il proprio vantaggio competitivo non sono più sufficienti a garantire il successo in aree di processi decisionali di creazione di valore. Nasce la logica della rete (istituzionalizzazione di dinamiche sociale e collaborative)
contorni di nuovo modello di internazionalizzazione: Spostamento del focus di analisi della singola unità aziendale al sistema di relazioni in cui l'impresa opera
modello organizzativo --> da impresa internazionale a impresa transnazionale
forma prevalente --> da investimento diretto a forme miste con partner locali
gestione del know-how e delle tecnologie --> da trasferimento di conoscenza a co-creazione di conoscenza
L'innovazione diventa così il prodotto di un sistema integrato di relazione attraverso il quale valorizzare il consolidato di conoscenze e competenze acquisire nuovi elementi in grado di stimolare il cambiamento e la generazione
FORME D'IMPRESA
Forma internazionale (Make in): Baricentro molto forte e mercati che sono terminali di mercato. Produzione Inside out con lievissimo adattamento e occorre riuscire a non essere dispersivi e a mantenere un'unità unica
Aziende multinazionali (ogni mercato ha sua storia): Prodotto cambia a seconda del tipo di abitudini che cè nel mercato con un baricentro che non ha notevole rilevanza
Forma globale (prodotto pensato uguale per tutti): Più si standardizza meno costi si hanno in quanto ogni personalizzazione ha un costo
Impresa transnazionale (competenze distintive diverse): Ruolo della sede estera è di adattare il prodotto alle abitudini locali e si fa leva sulle competenze migliori di ogni paese. Si ha questa forma solo se la conoscenza di innovazione è la fonte di un vantaggio competitivo e fonte di creazione di valore