Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il Cristianesimo e l'Islam - Coggle Diagram
Il Cristianesimo e l'Islam
L'Islam e il Corano
testo sacro
Il Corano rappresenta il messaggio inviato da Allah a Maometto tramite l'Arcangelo Gabriele, ed è suddiviso in 114 capitoli detti Sure
la divisione dell'Islam e i Paesi islamici
Alla morte di Maometto il mondo islamico si divise in due scuole di pensiero:
gli sciiti pensavano che il successore di Maometto doveva essere un suo parente quindi Alì cugino del profeta
i sunniti pensavano che il successore di Maometto doveva essere Abu Bakr, amico di quest'ultimo.
fondatore
Maometto è nato a La Mecca nel 570 a.C e morì nel 632.
Nel 610 Maometto ricevette la rivelazione dell'Arcangelo Gabriele che gli disse e dopo diventò il messaggero dell'unico Dio, Allah. Iniziò a diffondere la nuova religione che non venne accettata a La Mecca, quindi si trasferì a Medina.
Successivamente questa religione venne accettata a La Mecca dove il Profeta istituì il centro dell'Islam.
luogo d'origine
Penisola arabica che è un territorio desertico
luogo di culto
Moschea è il luogo in cui si riuniscono i musulmani per pregare e traducendolo dall'Arabo significa "Luogo di prosternazione e adorazione".
i 5 pilastri dell'Islam
sono cinque obblighi fondamentali che ogni musulmano deve seguire.
Pregare cinque volte al giorno rivolti verso La Mecca, digiunare durante il Ramadan, credere solo in Allah e riconoscere Maometto come profeta, praticare l'elemosina e deve effettuare il pellegrinaggio a La Mecca almeno una volta nella vita
il ruolo della donna
La donna non può agire senza il consenso del tutore maschile, padre o marito e può ripudiarla se non rispetta le sue decisioni, viene separata dai figli, quindi torna dalla famiglia d'origine. La donna vive tra le mura domestiche ed è obbligata a portare il velo in pubblico, l'uomo è poligamo e può avere al massimo quattro mogli come stabilisce il Corano.
cos'è
è una delle religioni monoteiste cioè la credenza in una sola divinità: Allah
Abitudini alimentari
I musulmani non possono mangiare la carne di maiale dato che questo animale è considerato impuro, non possono assumere alcolici in quanto annebbiano la ragione, non possono mangiare animali a sangue freddo o senza di esso, pesci senza squame e tutta la carne che non viene macellata secondo il rituale islamico che prevede lo sgozzamento dell'animale.
Il Cristianesimo e la Bibbia
fondatore
Gesù nato a Nazareth, città situata in Galilea, tra il IV e il VI secolo a.C , viene definito Messia cioè unto, inviato da Dio. È il Figlio di Dio e per questo Ponzio Pilato lo condannò e Gesù venne crocifisso a 33 anni.
la divisione dei cristiani
I cristiani si dividono in: cattolici, protestanti e ortodossi. i protestanti credono che la Bibbia sia l'unica rivelazione di Dio
I protestanti credono che la Bibbia sia l'unica rivelazione di Dio all'umanità, non riconoscono la figura del Papa, la croce e il battesimo .
La chiesa cattolica è universale e tutte le chiese sono in comunicazione tra loro, hanno una fede comune e riconoscono l'autorità del Papa come Capo della Chiesa.
La chiesa ortodossa è cristiana e ogni chiesa è indipendente dall'altra a differenza di quella cristiana .
luogo d'origine
Palestina che è suddivisa in Galilea cioè il nord , la Samaria cioè il centro e la Giudea cioè il sud
i Paesi cristiani
cos'è
è una delle religioni monoteiste cioè la credenza in una solo divinità: Dio
Abitudini alimentari
Non ci sono degli alimenti proibiti, bisogna evitare gli eccessi e i peccati di gola, ed è proibito il consumo di carne durante il venerdì santo, venerdì che precede la Pasqua e il Mercoledì delle Ceneri cioè il mercoledì che precede la Quaresima.
testo sacro
La Bibbia è il testo sacro del Cristianesimo ed è divisa in Antico e Nuovo Testamento, di quest'ultimo fanno parte anche i Vangeli dei quattro evangelisti: Marco, Matteo, Giovanni e Luca. I due testamenti sono stati scritti da diversi autori, in differenti periodi e in diverse lingue.
il ruolo della donna
La donna non ha degli obblighi anche se l'uomo aveva più autorità sia nel matrimonio sia nella società e solo lui può accedere al sacerdozio, oggi la donna nella società cristiana è sullo stesso piano dell'uomo e ha con esso pari diritti e doveri.
i 3 concetti fondamentali
La Trinità, l'amore verso Dio e il prossimo e Gesù Cristo
luogo di culto
Le chiese sono il luogo in cui i cristiani si riuniscono per pregare infatti il termine deriva dalla parola greca "ecclesia" che significa assemblea.
Le chiese sono state costruite a partire dal 313 d.C quando Costantino, con l'editto di Milano, concesse ai cristiani la libertà di culto. Le prime chiese furono quelle di: Efeso, Corinto, Alessandria d'Egitto, Roma e Antiochia.