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SNV = SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE - Coggle Diagram
SNV = SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
Si sviluppa su 3 dimensioni:
:!:
la valutazione delle istituzioni scolastiche
:
è finalizzata alla promozione, in modo capillare e diffuso, su tutto il territorio nazionale, di una cultura della valutazione finalizzata al
miglioramento della qualità dell'offerta formativa
, con particolare attenzione agli esiti educativi e formativi degli studenti.
:!:
la valutazione della dirigenza scolastica
:
è finalizzata alla
valorizzazione e al miglioramento professionale dei Dirigenti scolastici
, nella prospettiva del progressivo incremento della qualità del servizio scolastico
:!:
la valorizzazione del merito professionale dei docenti
:
Con l'art. 1, comma 126, della legge 107/2015 è stato istituito un fondo per la valorizzazione del merito del personale docente, che viene ripartito tra le istituzioni scolastiche:
E' costituito da:
INVALSI
=
Istituto Nazionale di Valutazione del Sistema di Istruzione e formazione
INDIRE = Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa
CORPO ISPETTIVO
Questi organi sono coordinati dal coordinamento funzionale del SNV e supportati dai
nuclei di valutazione esterna
Serve a migliorare il sistema o il processo di
apprendimento/insegnamento
Istituito con
D.L. 225/2010
, definito con
DPR 80/2013
4 fasi del processo di valutazione (è un ciclo che ritorna più volte su stesso cercando di migliorare):
1. AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO
: processo di monitoraggio, verifica e resoconto del proprio servizio. Sulla base delle criticità emerse si individuano obiettivi di miglioramento. I documenti che attestano questo processo sono:
RAV = RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE
: strumento che accompagna il processo di autovalutazione
Si basa su un format nazionale individuato dall'Invalsi, ma aperto ad eventuali integrazione da parte delle istituzioni scolastiche.
E' articolato in più sezioni, per fornire una
rappresentazione analitica del funzionamento dell'istituzione scolastica.
Individua le
priorità di sviluppo
verso cui orientare le azioni nel successivo triennio, meglio specificate nel PDM.
Istituito con
DPR 80/2013
Viene
elaborato online
attraverso apposita piattaforma.
Ha
durata triennale
. E' possibile integrarlo e aggiornarlo annualmente.
Inizia con la descrizione della situazione presente. Ogni scuola deve evidenziare i risultati raggiunti grazie alla sua autonomia scolastica e evidenziare gli auspicabili risultati da raggiungere sulla base delle criticità rilevate.
Attraverso il RAV ogni scuola individua i
traguardi prioritari
per il triennio successivo.
:!:Vanno a costituire gli
obiettivi di miglioramento del PDM
(DPR 80/2013)
Deve pianificare un percorso di miglioramento coerente con i traguardi e le priorità indicate nel RAV
Elaborato dal dirigente + NIV
Si articola nei seguenti passaggi:
1. Pianificare le azioni
da mettere in atto per raggiungere gli obiettivi di processo individuati
2. Valutare periodicamente lo stato di avanzamento del PDM
3. Documentare l'attività del nucleo di valutazione
Non sono previsti format precostituiti per la compilazione. Il PDM fa parte integrante del PTOF.
La successiva autovalutazione verrà fatta sulla base di questi traguardi e obiettivi.
Formato da 5 sezioni o livelli:
1. Contesto e risorse
2. Esiti
3. Processi
4. Autovalutazione
5. Priorità d'azione del periodo di tempo successivo
Deve essere pubblicato sul portale pubblico
scuola in chiaro
PDM = PIANO DI MIGLIORAMENTO
2. VALUTAZIONE ESTERNA
delle istituzioni scolastiche individuate dall'INVALSI. Viene effettuata da
nuclei di valutazione esterna
istituiti presso l'USR. Verificano l'autovalutazione e eventualmente ridefiniscono il PDM.
3. INDIVIDUAZIONE E ATTUAZIONE DELLE AZIONI DI MIGLIORAMENTO
: effettuata dalle singole istituzioni scolastiche, eventualmente con il supporto di INDIRE o enti universitari, di ricerca, associazioni professionali o culturali
4. PUBBLICAZIONE, CIOE' RESOCONTO SOCIALE
: pubblicazione dei dati relativi ai risultati raggiunti. Devo essere espressi attraverso
indicatori e dati comparabili.
Hanno riguardo nei confronti degli obiettivi fissati nel RAV.
Valuta anche il
processo di inclusione
La cultura della valutazione è
finalizzata al miglioramento dei procedimenti e degli esiti,
compresi quelli di inclusione.
Il sistema di valutazione è stratificato
, cioè avviene a diversi livelli dei processi, partendo da un livello di base degli apprendimenti degli studenti fino ad arrivare agli alti livelli del sistema scolastico nazionale.
Il sistema scolastico italiano viene costantemente paragonato con altri sistemi scolastici nazionali a livello europeo.