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ULTIME LETTERE DI JACOPO ORTIS - Coggle Diagram
ULTIME LETTERE DI JACOPO ORTIS
ispirazione autobiografica
(delusione politica)
una prima idea del romanzo risale al 1796
, fa riferimento alla stesura di un testo in forma epistolare
la prima versione è un'
edizione pirata del 1798: Vera storia di due amanti infelici
a Bologna: l'editore Marsigli fa portare a termine da un letterato angelo Sassoli; censurata in ogni accenno alla religione e politica
Foscolo da alle stampe la
prima versione autorizzata nel 1802
. i temi politichi ripristinati e ampliati insieme a lettere private di due donne da lui amate
le
fonti
di ispirazione.
La nuova Eloisa di Jean-Jacques Rousseau
(stile epistolare),
I dolori del giovane Werther di Goethe
(giovamne che si suicida per amore)
la storia è narrata attarverso le lettere scritte da un unico personaggio Jacopo Ortis all'amico Lorenzo Alderani (di cui non sono riportate le risposte)
monologo dato dal
bisogno di confessione
: la forma epistolare dell'operra permette allo scrittore di utilizzare una lingua più colloquiale
vicenda d'amore e di morte
: il nome del protagonista Jacopo è un omaggio a Ropusseau e il cognome è quello di uno studente patriota che si è ucciso
come Foscolo, Jacopo deve lasciare Venezia dopo il trattato di Campoformio per sfuggire alla polizia
sui
colli euganei
conosce
Teresa promessa al ricco e egoista
Odoardo**
dopo esseresi scambiati un bacio, Teresa sceglie di tener fede val suo ruolo di figlia e fidanzata
egli vaga per l'Italia: a
Milano
dal vechio Parini
, casa di Petrarca ad *
Arqua
;
Ravenna** alla tomba di Dante
quando scopre che al sua amta si è sposata, saluta la madre e si uccide
alla caduta delle illusioni legate all'amore corrispobnde il
disinganno circa le sorti dell'Italia
: i conflitti interiori si addensano nel
desiderio di autoannientamento come ricerca della libertà negata dalla politoica e della storia
la
natura
assume due aspetti:
tenebrosa e ostile
:!!:
PARINI ANZIANO SOTTO AD UN TIGLIO
rifugio per le anime oppresse
essa pare realizzare un equilibrio tra l'individuo e lo scorrere del tempo ma la fusione tra uomo e natura è una illusione che la storia ha cancellato definitivamente
il suo
fallimento personale è lo specchio di una più vasta delusione storica
e coincide con il venir meno delle speranze di libertà (portate dalla riv. francese)
scrivendo in prima persona e adottando la forma epistolare, il narratore asssume molto forza e modernità
Foscolo vuole dominare i propri sentimenti e tradurli in una forma dotata di misura e armonia (l'opera)
mescolanza di registri