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PERCORSI DI CRESCITA DELLE IMPRESE - Coggle Diagram
PERCORSI DI CRESCITA DELLE IMPRESE
LIMITI TEORIE SVILUPPO
I contributi indicati spiegano lo sviluppo come successione di fasi preordinate che la piccola impresa deve seguire per sopravvivere ma tutte le organizzazioni sono sociali e possono sfidare il conformismo verso qualsiasi presunto modello naturale
Le modalità di sviluppo che le piccole imprese possono utilizzare sono i diversi tipi di accordi inter - aziendali e gli esperti di management enfatizzano l'importanza della capacità di attivare relazioni cooperative con altre imprese con fornitori e distributori
Il tema delle relazioni tra imprese all'interno della fondamentale alternativa tra mercato e gerarchia fa sì che gli accordi tra imprese vengono concepiti come forme ibride e intermedie tra il ricorso al mercato e il ricorso al coordinamento gerarchico
MODELLO TEORICO BOLDIZZONI/SERIO
Rappresenta un tentativo di integrare la teoria del ciclo di vita dell'impresa con il varigato quadro teorico delle relazioni collaborative tra imprese
Cerca di superare il limite che la possibilità di una crescita discontinua venga fatta derivare esclusivamente dall'assunzione di forme di crescita differenti analizzando le principali forme che possono assumere le discriminanti principali della vita di un'impresa minore
IMPRESA INDIVIDUALE vs IMPRESA FAMILIARE
Un'impresa familiare nasce come impresa individuale aggregando risorse intorno ad un leader che modella l'azienda sulla base delle sue caratteristiche e dei suoi orientamenti
Nelle imprese familiari lo sviluppo è condizionato non solo dalle scelte dell'imprenditore ma anche dalla valutazione attuale e dalle prospettive di crescita professionale del gruppo direttivo familiare
I processi di aumento delle dimensioni sono spesso accelerati quando si manifesta il desiderio e la possibilità delle generazioni future di familiari e impegnarsi nell'impresa mentre vengono rallentate in presenza di incertezza
Lo sviluppo delle imprese familiari è visto come un processo di crescita caratterizzato da salti e discontinuità e dimensionato sulla considerazione dei limiti interni
CRESCITA DIMENSIONALE vs CRESCITA RELAZIONALE
Le piccole imprese scelgono di non seguire percorsi di sviluppo lineari ovvero di non implementare strategie di crescita di tipo quantitativo
Tale processo non va sopravvalutato perché nella maggioranza dei casi è il risultato di una strategia implicita e occasionale dettata dalle opportunità il solo raramente si configura come una scelta esplicita. Segna il confine tra piccole imprese e strutturalmente deboli e piccole imprese che attivano meccanismi cooperativi e associativi atti a garantirne la sopravvivenza
PROFILO IMPRENDITORIALE
La sovrapposizione fra i diversi ruoli è tipica delle piccole imprese e ne caratterizza e condiziona pesantemente la struttura e i processi di crescita
Smith e Miner: Identificano due arche tipi cioè l'artigiano e l'opportunista. Il primo tipo di imprenditore si caratterizza principalmente per la sua cultura del fare mentre la seconda tipologia di imprenditore è quella in grado di cogliere le opportunità che l'ambiente esterno riesce a offrire
TIPOLOGIE DI ORGANIZZAZIONI
L'analisi delle principali variabili organizzative permette di ricostruire le tipologie di organizzazioni e dalle ricerche effettuate emergono due tipi di impresa quella rigida e quella flessibile
L'impresa rigida si distingue per una resistenza al cambiamento e per un adattamento piuttosto passivo all'ambiente esterno a destra mentre quella flessibile sperimenta nuove strategie competitive e si pone in chiave proattiva nei confronti dell'ambiente esterno
MADE IN ITALY
Aziende che hanno dimensioni e fonti del vantaggio competitivo e che sono data's driven
Si tratta di medio - imprese costituite su quattro fattori che sono:
Innovazione continua
Capacità di personalizzare la risposta sulle necessità del cliente
Qualità e affidabilità del prodotto e dell'assistenza post - vendita
Presidio dei mercati di sbocco e dei processi di acquisto nelle filiere globali
Si tratta di aziende che creano delle reti solidali e sussidiarie e hanno prodotto valore anche durante la pandemia
PROFILI DI COERENZA
Il modello evidenzia la presenza di due posizioni di equilibrio o coerenza. La prima si riferisce all'imprenditore artigiano con un'impresa rigida e con una modalità di crescita per linee interne mentre la seconda riguarda l'imprenditore opportunista con un'impresa flessibile con modalità di crescita per linee esterne
Elemento cruciale è la dimensione di coerenza fra gestione e business. Ciò comporta che l'impresa è in grado di supportare una crescita sostenibile, nel senso che l'imprenditore è coerente con la struttura organizzativa e a sua volta la struttura è coerente con il livello di complessità da governare
Coerenza delle variabili in gioco e continuità nella loro manifestazione