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LUIGI PIRANDELLO 28/6/ 1867 Agrigento (campagna-caos) - 1936…
LUIGI PIRANDELLO
28/6/ 1867 Agrigento (campagna-caos) - 1936 (polmonite) Roma
1) VITA
1934 = PREMIO NOBEL letteratura
1879 = università lettere e giurisprudenza
1924 = partito fascista (interventista)
1887 = università La Sapienza di Roma
opere drammaturgiche e narrative = SUCESSO
1894 = sposa Maria Antonietta Porturano (3 figli)
1891 si laurea in FILOLOGIA ROMANZA (Bonn) consce ragazza che lo avvicinerà a poesia e cultura tedesca
1904 1° romanzo = FU MATTIA PASCAL precettore privato
1903 si allagano le miniere di zolfo (padre)
ambiente antiborbonico genitori favorevoli all'unità d'Italia
genitori partecipano alla spedizione dei mille di Garibaldi
padre violento e madre dolce
2) 1904 FU MATTIA PASCAL
protagonista = MATTIA PASCAL =ANTIEROE = contrapposizione con Dannunzio
POETICA DELL'UMORISMO (tragico/ridicolo); molti riferimenti alle vicende biografiche di Pirandello
TRAMA = Mattia Pascal sposa Romilda Pescatore (non la ama davvero) e fanno un figlio. L'uomo si ritrova a vivere a Miragno, una zona inventata della Ligura, con la moglie il figlio e la suocera. Mattia è stanco della sua vita e scappa, va a Casinò e vince molti soldi. Nel frattempo scopre di essere "morto" nella sua città e quindi va in America e cambia identità: Adriano Meis. Qui incontra una donna che ama = Adriana, però avendo un'identità falsa dovette tornare nuovamente a casa. Qui scoprirà di non avere più una moglie e nemmeno un posto di lavoro.
TEMA: crisi d'identità dell'uomo contemporaneo; contrapposizione tra APPARENZA e REALTA'
1921 versione definitiva
pubblicato a puntate sulla NUOVA ANTOLOGIA
i primi 2 capitoli = PREMESSA e PREMESSA II descrivono la figura di Pascal e dopo viene raccontata la sua storia
STRUTTURA = circolare = l'ultimo capitolo si ricollega al primo; L' IO NARRANTE = Mattia e L'IO NARRATO = Mattia di qualche anno più giovane; NARRATORE INATTENDIBILE
MATTIA = matto = follia = ripresa del periodo tragico e folle che vive; Pascal = ripresa di un filosofo del 12 secolo. MATTIA INETTO
9) LE NOVELLE
15 volumi (1922/1937)
raccolta disorganica
dovevano essere 365 novelle (incompiuto 241)
visione del mondo caotica
NOVELLE PER 1 ANNO
ripresa di Verga = ambienti rurali/di città.
differenza con Verga = no oggettività = analisi soggettiva e personale dei personaggi (maschere / resi grotteschi)
3) IL TURNO 1902
TEMA = il caso nelle vicende umane.
PROTAGONISTA = un ragazzo che attende il suo turno per poter sposare una ragazza
romanzo breve (no verismo)
4) L'ESCLUSA 1893
TEMA = denuncia di ambiente sociale
Capuano = sua influenza
pubblicato a puntate dal 1901
VICENDA = Marta (protagonista) sospettata dal marito di avere un'amante (adultera). alla fine della storia lei diventerà un'adultera e verrà accettata dalla società così com'è.
5) I VECCHI E I GIOVANI 1906/1908
confronto generazionale = delusione dei vecchi
6) SUO MARITO 1911
romanzo umoristico
marito viene screditato dalla moglie (PROTAGONISTA) = marito mediocre
7) I QUADERNI DI SERAFINO GUBBIO OPERATORE 1915
romanzo umoristico
vicenda ambientata nel periodo di nascita del cinema
diario
Serafino Gubbio = vicende raccontate in 7 quaderni
TEMA = denuncia di alienazione dell'uomo con l'arrivo della modernità
TRAMA = mentre Serafino riprende con la telecamera la scena, succede che una tigre aggredisce l'attore in scena e questo dovrebbe ucciderla. La tigre riesce a "sbranare" l'attore e Serafino nel mentre riprende tutto, non accorgendosi che la scena non era finta ma stava accadendo nella realtà. dopo questa vicenda l'autore (Pirandello) si silenzia
8) UNO, NESSUNO E CENTOMILA 1909/1926
TRAMA = la vicenda comincia con il protagonista (Moscarda Vitangelo), una mattina si sveglia e si accorge di avere il naso storto che pende a destra. Non si era mai accorto di nulla e questo lo mette in crisi. la sua identità si "sgretola" non è più nessuno mentre per gli altri l'uomo è centomila ( uno come tanti altri). il protagonista diventa pazzo e distrugge tutto = morirà da solo in un ospizio ma non era triste, anzi era felice, come se avesse ritrovato la sua identità
romanzo testamentario (sintesi di quello che ha fatto Pirandello nella sua vita)