Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
RETI D'IMPRESA - Coggle Diagram
RETI D'IMPRESA
RETI D'IMPRESA
La competizione globale richiede alle imprese un impegno sempre maggiore per sopravvivere e creare valore e oggi le imprese hanno iniziato ad attuare strategie attraverso legami e forme relazionali più o meno stabili al fine di continuare a perseguire i propri obiettivi e mantenere un profilo sostenibile. la forma tradizionale di aggregazione è il distretto industriale
Il sistema della rete di impresa rappresenta l'alternativa alle tradizionali forme organizzative di mercato e gerarchia (situazione intermedia)
Ouchi e Butler: Clan o collettivo per funzionare deve essere dotato di un alto livello di capitale sociale e va a definire un modello organizzativo para-comunitario all'interno del quale assumono rilevanza aspetti come la fiducia, i rapporti informali, il lavoro di gruppo o la condivisione degli obiettivi e delle responsabilità
Il concetto di rete è apparso recentemente ma la dinamica dei rapporti tra organizzazione e suo ambiente circostante affonda le radici negli studi passati
si hanno due filoni di studio:
- Teoria della contingenza strutturale
- Teoria della dipendenza dalle risorse
Lorenzoni: Riconosce tre forme di aggregazione di imprese che si differenziano per grado di progettualità, equilibrio interno e leadership:
- costellazioni informali
- rete preordinata
- rete pianificata
Storper e Harrison: Classificazioni con proprietà strutturali che distingue le reti con un centro e un solo anello periferico dalle reti periferia-centro caratterizzati da un'azienda coordinante
QUESTIONE DI COMPETENZE
La rete di impresa si caratterizza per essere una comunità con valori, norme e pratiche condivise, costituite per perseguire uno scopo comune sia esso di innovazione o di competitività
Le principali difficoltà riguardano tre ambiti d'azione:
- Coordinamento di imprese che presentano governance e strategie diverse
- Condivisione di successi ma anche rischi
- Riconoscimento della stessa rete di impresa come interlocutore rappresentativo
Le principali competenze richieste sono cross-funzionale, di semplificazione e di sintesi, comunicativa e gestionali
per mettere le risorse in comune nasce il CONTRATTO DI RETE che regola i rapporti tra i soggetti coinvolti e si pone come interfaccia esterna per l'imposizione del potere contrattuale
è un accordo con il quale più imprenditori si impegnano a collaborare al fine di accrescere la propria capacità innovativa e la propria competitività sul mercato. Il suo scopo è quello di collaborare in forme o ambiti predeterminati; scambiarsi informazioni o prestazioni di natura industriale o commerciale ed esercitare in comune una o più attività
Le aggregazioni in rete intervengono su quelle che vengono individuati come fattori critici alla base della creazione di valore che impattano sulle economie e sulla gestione delle imprese
Governance: la crescita è concomitante con l'apertura dell'azienda ad apporti esterni a sostegno dei processi di consolidamento e di crescita
Gestione delle risorse umane: La crescita a una correlazione con l'aumento degli organici e la gestione delle risorse diventa il passaggio cruciale per creare valore
Internazionalizzazione e Innovazione: Sono le leve della crescita perché l'apertura ai mercati esteri e la capacità di avere un prodotto sempre in linea con le aspettative dei clienti e dei mercati sono le chiavi del successo
Stare in rete è complesso ed è un processo complicato perché il livello di sofisticazione di management è più elevato e servono capacità analitiche come anche una conoscenza del mercato o il governo delle gestioni e delle opzioni
-
la creazione di valore implica un processo di interazione e di scambio continuo che si sviluppa e si situa in determinati luoghi e in determinati contesti (reti d'impresa)
le reti d'impresa non hanno codici condivisi ma codici che si condividono strada facendo. quindi, si autoregolamentano e hanno anche un obiettivo comune. introducendo il nuovo attore collettivo, per non perdere identità durante la creazione di rete, si crea un'entità terza che non va ad impattare su azienda originaria