Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Cuore, Polmoni, Il sangue viene spinto dall'atrio sinistro al…
-
-
Il sangue viene spinto dall'atrio sinistro al ventricolo sinistro grazie alla sistole (contrazione) degli atri e alla contemporanea diastole (dilatazione) dei ventricoli
Il sangue viene spinto dal ventricolo sinistro all'aorta attraverso la sistole (contrazione) dei ventricoli
Il sangue viene spinto dall'atrio destro al ventricolo destro grazie alla sistole (contrazione) degli atri e alla contemporanea diastole (dilatazione) dei ventricoli
Il sangue viene spinto dal ventricolo destro all'arteria polmonare attraverso la sistole (contrazione) dei ventricoli
L'insieme di sistoli e diastoli (ciclo cardiaco) forma un battito, e mediamente avviene 60-70 volte al minuto
Quello che vedi è un circuito "chiuso" che si ripete in continuazione nel nostro organismo. Per comodità inizia a leggere la mappa a partire dai polmoni, seguendo il verso della freccia.
Ricorda che tutti i passaggi compresi tra il ventricolo destro all'atrio sinistro (cioè il passaggio dal cuore ai polmoni attraverso le arterie polmonari e dai polmoni al cuore attraverso le vene polmonari) si chiama piccola circolazione.
I passaggi compresi invece tra il ventricolo sinistro e l'atrio destro (cioè tutto il percorso all'interno del corpo umano dal cuore ai vari organi e viceversa) si chiama grande circolazione.
Ricorda che le caselle e i "rami" di colore rosso indicano il trasporto di sangue ossigenato (vene polmonari nella piccola circolazione e arterie nella grande circolazione), mentre le caselle e i "rami" di colore blu (arterie polmonari nella piccola circolazione e vene nella grande circolazione) indicano il trasporto di sangue ricco di anidride carbonica. All'interno dei polmoni il sangue si arricchisce di ossigeno e si scarica dall'anidride carbonica e nei vari organismi, al contrario, si impoverisce di ossigeno e si carica di anidride carbonica.