Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GEOGRAFIA DELLA POPOLAZIONE, tasso generico di natalità, Transizione…
-
-
Transizione demografica
modello teorico che descrive il cambiamento nel tasso di natalità e mortalità di una popolazione nel tempo, passando da livelli alti a livelli bassi.
Questo modello è stato osservato per la prima volta in Europa occidentale durante la Rivoluzione Industriale e successivamente in altre parti del mondo
Il processo di transizione demografica avviene generalmente in quattro fasi, con alcune varianti che includono una quinta fase.
-
-
-
-
-
-
piramide demografica
grafico utilizzato per rappresentare la distribuzione per età e sesso di una popolazione in un determinato momento.
piramide: forma tradizionale ricorda una piramide, con una base larga che si restringe man mano che si sale verso le fasce di età più alte.
la forma può variare notevolmente a seconda della struttura demografica della popolazione rappresentata
asse orizzontale (X): Indica il numero di individui o la percentuale della popolazione, solitamente separati per sesso (maschi a sinistra e femmine a destra)
asse verticale (y): Rappresenta le fasce di età, generalmente suddivise in intervalli di cinque anni (0-4, 5-9, 10-14, ecc.).
indice di dipendenza
si usa per misurare il rapporto tra la popolazione che lavora e quella inattiva ( troppo giovane o troppo anziana)
esprime il rapporto % tra la popolazione considerata produttiva (15-64 anni) e la popolazione dipendente
-
-
-
momentum demografico
tendenza di una popolazione a continuare a crescere per un certo periodo di tempo anche dopo che i tassi di fertilità sono scesi al di sotto del livello di sostituzione (circa 2.1 figli per donna)
Questo fenomeno si verifica a causa della struttura di età della popolazione: se una popolazione ha una grande proporzione di giovani in età riproduttiva, continuerà a crescere anche se ogni coppia ha meno figli.
-
equazione demografica
formula che viene utilizzata per calcolare la variazione totale della popolazione di una determinata area durante un periodo specific
Questa variazione è determinata dalla combinazione di nascite, morti e migrazioni
-