Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DISTRIBUZIONE DEL REDDITO - Coggle Diagram
DISTRIBUZIONE DEL REDDITO
Curva di Lorenz: retta che collega i vertici determina la retta di equidistribuzione. Più ci allontaniamo dalla retta, maggiormente è concentrato il reddito. Lo Stato aumenta l'imposizione fiscale sui ricchi per concedere sussidi alla popolazione più povera.
Indice di gini: indice da 0 a 1, assume valore 0 quando tutti i redditi sono uguali e assume valore 1 quando redditi sono percepiti da un solo individuo. Valori alti indicano un'alta concentrazione dei redditi mentre valori bassi indicano una distribuzione equilibrata.
Per calcolare indice di Gini: si calcola l'area tra retta di equidistribuzione e la curva di lorenz/area del triangolo.
Indice di Gini del reddito è di 0,3, della richezza è del 0,6/0,8 mentre l'eredità è molto concentrata.
In Brasile il contributo dello Stato per la distribuzione del reddito è inferiore rispetto che l'intervento fatto in Svizzera. L'indice di Gini in Svizzera sarebbe pari a 0,4, ma attraverso l'intervento statale che ridistribuisce ricchezza dai più ricchi ai più poveri, l'indice di Gini in svizzera è pari a 0,3.
Cause della differente distribuzione economica
Fattori economici
Struttura del mercato del lavoro definisce retribuzione differenziata in base all'attività svolta. La retribuzione si basa sulla sua esperienza accademica, qualità. La distribuzione ineguale è dovuta anche dai processi di apprendimento.
Fattori demografici: distribuzione non egualitaria delle abilità professionali e intelettuali.
Fattori istituzionali: l'esistenza per certe categorie di alcuni prestigi sociali.
Fattori che rendono la ricchezza più concentrata
Saggi di interessi e profitto diversi
Accumulo di risparmi
Differenti propensioni al risparmio e consumo
Perché la concentrazione della ricchezza sta aumentando?
Assortative mating: tendenza sociale che riflette l'abitudine delle persone ricche di relazionarsi tra di loro, comportando un maggiore accumulo di ricchezza al interno delle proprie famiglie
Le classi più ricche tendono ad avere meno figli rispetto le classi più povere, in questo modo la ricchezza si concentra ulteriormente dato che la distribuzione dell'eredità è maggiormente concentrata
Secondo la tradizione, in passato si riteneva che l'eredità, quindi la richezza detenuta fino alla morte, dovesse unicamente essere rivolta nei confronti del primo genito.
Accumulo di capitale umano a causa del livello di istruzione alto a cui hanno diritto.