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Le principali funzioni aziendali - Coggle Diagram
Le principali funzioni aziendali
Le principali funzioni aziendali
• Funzione produzione (comprende la funzione ricerca e sviluppo)
• Funzione vendite
• Funzione marketing 1
1 • Funzione amministrazione
• Funzione programmazione e controllo
Funzione acquisti/approvvigionamento
MARKETING ANALITICO
Analisi del mercato, per capire e soddisfare le richieste del consumatore
I mercati sono in continua evoluzione e le richieste cambiano velocemente.
Analisi aggiornate spesso
Fidelizzare il cliente
3 DOMANDE
A chi vendere?
Che cosa vendere?
Come vendere?
il microambiente è formato dagli stakeholder con cui l'impresa interagisce For-nitori, lavoratori, clienti,
Capire quali sono gli interessi e le necessita
Il microambiente si studia capendo gli interessi della clientela
6 W
analisi della concorrenza, della domanda e della distribuzione
il macroambiente: dove geograficamente posso vendere il prodotto; posso permettermelo?
E' utile?
Il marketing strategico
raccoglie i dati del marketing analitico stabilisce gli obbiettivi e come raggiungerli : attraverso una strategia e il suo controllo
FASE DI CONTROLLO
Controlla che l'obbiettivo sia aderente alla realtà
(raggiungibili)
Marketing operativo
Realizza nella pratica quello che il marketing Analitico e strategico, hanno ipotizzato
mette insieme le 4 Leve del MK
Prezzo Competitivo
Pubblicità
Prodotto Buono
Segmento di mercato( dove posiziono il prodotto)
IL PRODUCT
Quel bene o servizio che Deriva dall'attività di produzione e che deve soddisfare un bisogno del consumatore.
IL PRICE
Una politica di Price (prezzo) consente la realizzazione di diversi obiettivi.
Per esempio:
Stabilire un prezzo relativamente basso all'inizio per entrare nel mercato
Mettere un prezzo alto crea subito una scrematura del mercato, nel senso che soli poche gruppi di persone possono posso permetterselo
mettere sul mercato differenti prezzi su prodotti simili per ampliare il mercato, per dare la possibilità a tutti i consumatori di acquistare
LA PROMOTION
serve per informare e per cercare di convincere i potenziali consumatori all'acquisto. La comunicazione commerciale si realizza secondo diverse modalità: la pubblicità, l'attività promozionale e le relazioni esterne.
PLACE
Segmento di mercato
a cui l'impresa si rivolge, e le modalità che adotta per rag- giungerlo attraverso la distribuzione, rappresenta un ulteriore elemento del marketing operativo.