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ANALISI INDIPENDENTE, CANCELLAZIONE DI CONSONANTE, si inizia la…
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si inizia la valutazione del bambino indagando la completezza del suo inventario fonetico. Dovremo infatti capire se il bambino fa errori per un ritardo nel completamento dell'inventario fonetico (più o meno fisiologico), oppure se il problema articolatorio derivi da una difficoltà di elaborazione del livello fonologico. in questo caso, si farà ricorso all'analisi dipendente.
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sul totale delle parole presenti nella raccolta dell'eloquio, è intelligente calcolare le seguenti percentuali, che possono già darci un'indizio del tipo di disturbo fonologico che abbiamo davanti (cosa che verrà chiarita più avanti nella valutazione)
consentono di approfondire la valutazione dell'inventario, per poter avere già in fase valutativa un'idea su come iniziare a riabilitare il bambino: sarà più un problema di input o di output?
INFATTI, se un bambino ha 'inventario fonetico incompleto, alloranon è detto che se il bambino non ha l'inventario fonetico incompleto non possa comunque fare errori di utilizzo dei vari suoni nel momento in cui parla.
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i processi di struttura sono semplificazioni che il bambino compie al fine di apportare SEMPLIFICAZIONI ALLA STRUTTURA SILLABICA (fonotattica) delle parole.
nello sviluppo tipico della fonologia, il bambino compie più spesso processi di struttura piuttosto che di sistema.
i processi di struttura non sono quindi "allarmanti".
i processi di sistema riguardano la distribuzione dei fonemi nelle diverse posizioni all'interno della parola e le loro combinazioni. Sono, nel pratico, SOSTITUZIONI di fonemi con altri, che si verificano per una MANCATA AUTOMATIZZAZIONE DEI TRATTI
sono indice di una scarsa maturazione del livello fonetico-fonologico.
sono problematici, perché limitano la funzione oppositiva-contrastiva dei fonemi -> problema nella distinzione di COPPIE MINIME (=problema anche semantico-lessicale)
I bambini italiani tendono a semplificare la struttura delle sillabe piuttosto che sostituirei suoni difficili (tipicamente)
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