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HEGEL - Coggle Diagram
HEGEL
BIOGRAFIA
PERIODO RESTAURAZIONE
SUA SCUOLA BASATA SUI CONCETTI CRISTIANI
SUPERA LA FRATTURA TRA DIO E I FEDELI
DITTATURA HEGELIANA
CRITICHE A FICHTE
INTERPRETAZIONE CRISITIANA
FILOSOFIA E' MENO IMPORTANTE DELLA LOGICA
IN UN SISTEMA TUTTE LE MATERIE HANNO LA STESSA IMPORTANZA
IDEALISMO ETICO
IO EMPIRICO NON RAGGIUNGE MAI L'IO PURO
STREBEN: E' INFINITO
DEMOTIVA IL SOGGETTO ETICO
DIALETTICA IO
NON IO NON E' IMPORTANTE
ERRORE LOGICO
TESI E ANTITESI DEVONO AVERE LO STESSO VALERE
I FASE TEORIA POLITICA
STATO E' LO SCOPO ETICO DA RAGGIUNGERE
DA ORIGINE AL NAZIONALISMO PRUSSIANO
IDEALISMO
MOVIMENTO TRIADRICO
TESI:IDEA IN SE'
ALIENAZIONE
ANTITESI: IDEA PER SE'
AUFEBUNG
SINTESI: IDEA IN SE' E PER SE'
CARATTERISTICHE
OMNICOMPRENSIVO
INTELLEGIBILE
CREATIVO
ALIENAZIONE E' FONDAMENTALE
MOTORE DELLA DIALETTICA
DALLO SPIRITO ALLA MATERIA
IDEA PONE SE STESSA E DEVE REALIZZARSI
FILOSOFIA: SINTESI DEGLI OPPOSTI
ARRICCHIRSI E SI REALIZZA NELLA SINTESI
ALTRA INTERPRETAZIONE MOVIMENTO TRIADRICO
ANTITESI: MOMENTO RAZIONALE NEGATIVO
PENSO DUE CONCETTI E LI NEGO METTENDOLI IN OPPOSIZIONE
SINTESI: MOVIMENTO RAZIONALE SPECULATIVO
FILOSOFIA E' LA SINTESI DEGLI OPPOSTI
RACCOGLIE LA RAZIONALITA' INSITA NELLA REALTA'
E' L'ULTIMA DELLE SCIENZE
NOTTOLA DI MINERVA
STUDIATA IN SENSO STORICO
RAGIONE
MODO CONCRETO E INFINITO
VISIONE PIU' COMPLESSIVA
TESI: MOMENTO INTELLETTUALE ASTRATTO
ELABORA UN CONCETTO E NE VEDE LA SPECIFICITA'
INTELLETTO
COSTRUISCE I CONCETTI
EVIDENZIA DIFFERENZE
MODO ASTRATTO E FINITO
FENOMENOLOGIA DELLO SPIRITO
COME L'IDEA IN SE' SI INCARNI NELLA REALTA'
DALLA MATERIA ALLA FORMA
OPERA SEMPLICE
ROMANZO DI FORMAZIONE IN CUI LA PROTAGONISTA E' LA COSCIENZA
STRUTTURA
DUE MOVIMENTI DIALETTICI
PRIMO
AUTOCOSCIENZA
APPETITO
CONTRASTO FRA LE DUE AUTOCOSCIENZE
FIGURA SIGNORIA SERVITU'
SCHIAVO PRETENDE IL RICONOSCIMENTO
RICONOSCIMENTO RECIPROCO FINALE
SCHIAVO VINTO E SOGGIOGATO
LIBERAZIONE
STOICISMO
SCETTICISMO
COSCIENZA INFELICE
RAPPORTO INTERIORE
MISTICISMO MEDIEVALE
RAPPORTO PRATICO
RAGIONE
COSCIENZA
PERCEZIONE
INTELLETTO
CERTEZZA SENSIBILE
SECONDO
SPIRITO
RELIGIONE
SAPERE ASSOLUTO
PRIMO PERCORSO DIALETTICO
COSCIENZA
VUOLE CONOSCERE IL MONDO ESTERNO
DA SENSO A TUTTO QUINDI SI RIVOLGE A SE'
AUTOCOSCIENZA
CONOSCERE SE STESSA
CONTRASTO FRA AUTOCOSCIENZE
LOTTA FISICA LEGATA A MOMENTO STORICO (FIGURA FENOMENOLOGICA)
SCHIAVO SI RISCATTA PERCHE' HA UN RAPPORTO CREATIVO CON LA NATURA
LAVORO NON E' ALIENANTE MA DOVREBBE LIBERARE
LIBERAZIONE
SCETTICISMO
NEGA LA POSSIBILITA' DI CONOSCERE IL MONDO
STOICISMO
LEGGE RAZIONALE CHE PERMEA L'UNIVERSO
INTERIORITA' E' IMPORTANTE
RAPPORTO DI APATIA CON IL MONDO ESTERNO
COSCIENZA INFELICE
DIO TRASCENDENTE E IMMANENTE
CONTINUA RICERCA E CRESCITA SPIRITUALE
RAGIONE
E' IL PRINCIPIO DELLA REALTA'
IDEA IN SE' E FUORI DI SE'
SISTEMA
NATURA: SOGGETTO FUORI DI SE'
FILOSOFIA DELLO SPIRITO: IN SE' DOPO ESSERSI ALIENATO DALLA NATURA
SPIRITO SI INCARNA NELLA STORIA CONCRETA
MOVIMENTO DIALETTICO
SPIRITO OGGETTIVO
MORALITA'
LEGGI INTERIORI
ETICITA'
PERFETTA ADESIONE AD ENTRAMBE LE LEGGI
SOLO NELLO STATO PRUSSIANO
MOVIMENTO DIALETTICO
SOCIETA' CIVILE
STATO
E' UN ORGANISMO VIVENTE
ANTICONTRATTUALISTA
ANTILIBERALE
MANIFESTAZIONE NELLO STATO ETICO
UNITA' D'INTENTI
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FAMIGLIA
DIRITTO
INSIEME DI NORME VIGENTI IN UNO STATO
figura FENOMENOLOGICA DI ANTIGONE
SI RIBELLA ALLA LEGGE PER IL CUORE
SPIRITO ASSOLUTO
RIENTRA IN SE DOPO ESSERSI OGGETTIVATO
RELIGIONE
INTERIORITA'
POLITEISMO GRECO: IDEA DELLA BELLEZZA
POLITEISMO ROMANO: ORDINE E RIGORE
EBRAISMO: TRASCENDENTE
ASSOLUTA
CRISTIANESIMO
NATURALE
ANIMISMO
FILOSOFIA
VIENE COME LA NOTTOLA DI MINERVA ED E' LA SUA MASSIMA FORMA DI CONOSCENZA
HEGEL: MASSIMO FILOSOFO
MOVIMENTO DIALETTICO
GRECA: ASPIRAZIONE E CONCETTUALIZZAZIONE
CRISTIANO-GERMANICA:APICE DELLA FILOSOFIA
ORIENTALE: TENSIONE A FONDERSI CON LO SPIRITO
ATTRAVERSO LA STORIA DELLA FILOSOFIA
ARTE
CLASSICISMO
SCULTURA
ROMATICISMO
PITTURA
SMATERIALIZZAZIONE
SIMBOLISMO
ARCHITETTURA
SPIRITO SOGGETTIVO
FENOMENOLOGIA (STUDIO SINGOLO ESSERE UMANO)
PSICOLOGIA (UOMO DIVENTA SOGGETTO LIBERO)
ANTROPOLOGIA (STUDIO BIOLOGICO)
VERO E' L'INTERO
L'ASSOLUTO E' IL RISULTATO
LOGICA: SOGGETTO IN SE'
FILOSOFIA DELLA STORIA
PERIODI
ROMANO
GRECO
PERSIANO
RAGIONE ASTUTA
CRITICHE MARX
DIALETTICA
GIUSTIFICAZIONISTA
ELABORAZIONE DI UNA LEGGE UNIVERSALE