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EVOLUZIONE TECNICHE ANALITICHE E STRATEGIE IMPRESA - Coggle Diagram
EVOLUZIONE TECNICHE ANALITICHE E STRATEGIE IMPRESA
evoluzione delle teorie porta a nuova prospettiva che sposta attenzione da logica esclusivamente competitiva che si declina in mercati saturi per arrivare a creazione di nuovi spazi competitivi dove le imprese possono trarre vantaggio basato su confronto competitivo
esistono differenti concetti di vantaggio competitivo da quello di Porter a quello della Resource Based View ma per comprendere appieno le fonti di vantaggio è necessario effettuare anche analisi di punti di forza e debolezza interni di un'impresa
STRATEGIA RED OCEAN
settori consolidati e orizzonti competitivi noti con confini definiti e in cui imprese condividono spazio competitivo in un ambito circoscritto
motivazioni di creazione dei Red Ocean sono:
Avanzamento tecnologico che permette a un numero di imprese via via crescente di offrire un'ampia gamma di prodotti e servizi a costi convergenti
Calo demografico in molti mercati sviluppati
Crescita di barriere a protezione dei mercati nazionali
Flusso di informazioni sempre più istantaneo e facile accesso
Prodotti e servizi sempre più percepiti e offerti sul mercato come commodities
Conseguenza diretta è che i prodotti e i marchi vengono percepiti come equivalenti portando il cliente a scegliere l'opzione più conveniente
Per questo motivo sono maturate le condizioni per passare a un oceano blu, ossia portare impresa al di fuori del business a elevata concorrenza verso mercati ancora vergini perché basati su un modello di business innovativo
STRATEGIA BLUE OCEAN
L'impresa si orienta al mercato creando uno spazio nuovo nel quale operare per trattare una nuova domanda al fine di rendere irrilevante la concorrenza e sconfiggerla definitivamente
Caratteristica fondamentale è l'esistenza di un trade off tra valore e costi (= productivity frontier), ossia il compromesso valore-costo che appare praticabile data la struttura e le regole del gioco presenti in un determinato settore
Le imprese possono creare valore per i clienti a un prezzo più alto proporre prezzi inferiori ma con un'offerta del valore più modesto e raggiungono contemporaneamente la differenziazione e i prezzi bassi. Questa strategia viene realizzata nel momento in cui l'Inter sistema di utilità, costi e prezzi di un'impresa è correttamente allineato (strategia sostenibile)
Questa strategia non è necessariamente creata da:
innovazione tecnologica --> facilitatore di creazione della strategia ma no caratteristica fondamentale perché questa strategia poggia le basi su creazione valore con modalità innovative o differenti rispetto ai modelli proposti
investimenti in R&S --> non consente di creare oceani blu ma le mosse strategiche intraprese consento di creare il brand, fondamentale per successo impresa
Per capire il processo di creazione di un oceano blu l'unità di analisi è la strategia realizzata, ossia l'insieme delle azioni e delle decisioni manageriali che determinano il modello di business dell'impresa
imprese che attuano questa strategia sono protetti da barriere all'imitazione, intese come forme di protezione dal rischio che nuovi concorrenti riescano a riprodurre il loro modello
Barriere economiche: impresa crea un'esternalità di rete che può sfruttare a suo vantaggio e la motivazione principale che allontana gli imitatori è la difficoltà che incontrano e riprodurre un modello di business divergente troppo distante dal proprio
Barriere cognitive: quando impresa realizza un'offerta che determina un elevato incremento di utilità per il cliente, questo le assicura grande visibilità e una diffusa conoscenza all'interno del mercato. le iniziative di concorrenti non consentono di ottenere risultati simili a quelli dell'impresa blue ocean
Barriere organizzative: molte imprese hanno difficoltà a imitare questa strategia per l'impossibilità di riprodurre le soluzioni organizzative che comportano il loro innovativo modello di business
NUOVO MODELLO DI BUSINESS
Secondo la logica competitiva le imprese che concorrono nello stesso business utilizzano i medesimi codici per la definizione del proprio modello e nella strategia Red Ocean questi codici diventano convinzioni condivise e riconosciute come determinanti del successo
comportamenti tipici delle imprese Red Ocean
definizione simile del settore e ricerca di prevalenza su concorrenti
riproduzione comportamenti strategici riconosciuti nel settore
enfasi su stesso gruppo di acquirenti
condivisione di medesimi fattori funzionali ed emozionali
formulazione di medesime strategie emergenti, basate su minacce
comportamenti tipici di imprese Blue Ocean
osservare comportamenti imprese in settori alternativi
osservare comportamenti imprese relative a gruppi strategici in un settore
osservare attori che compongono la supply chain dei diversi acquirenti
osservare e valorizzare prodotti e servizi complementari
osservare e sfruttare le opportunità offerte dall'individuazione di fattori funzionali ed emozionali
osservare tendenze di lungo periodo suscettibili di influenza
BUSINESS MODEL CANVAS
: Strumento che consente di descrivere la logica con la quale un'impresa crea, distribuisce e cattura valore, ricostruendola attraverso i principali elementi costitutivi. Permette di raggiungere due obiettivi tra cui quello di rappresentare le caratteristiche fondamentali degli elementi che identificano il funzionamento di un'impresa e la raccolta di tutte le informazioni in forma grafica per identificare con chiarezza ogni elemento