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RISORSE e COMPETENZE - Coggle Diagram
RISORSE e COMPETENZE
KNOWLEDGE BASED VIEW
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impresa vista come organizzazione il cui scopo è quello di creare vantaggio competitivo attraverso lo sfruttamento di conoscenza ma anche come comunità sociale specializzata in creazione e trasferimento di conoscenza con velocità e efficienza e luogo di creazione di valore attraverso l'azione di condivisione e scambio di conoscenza
Nahapiet + Goshal: affiancano a componente di capitale intellettuale anche il capitale sociale per mettere in evidenza l'importanza centrale della rete di relazioni personali solide e trasversali sviluppatasi nel tempo
capitale sociale definito in diverse dimensioni:
- strutturale --> schema del legame tra attori
- relazionale --> tipologia di legame tra attori
- cognitiva --> sistemi di rappresentazione tra le parti
sottolineano come capitale sociale facilita processi di creazione e scambio di conoscenza e le nuove risorse vengono create o tramite combinazione o tramite scambio
le aziende che gestiscono la conoscenza tendono a differenziare quella esplicita o documentata da quella tacita o non documentata
COMPETENZE DISTINTIVE
vantaggio competitivo di impresa è raggiunto con risorse e competenze disponibili ma anche il fatto che queste sono state impiegati in ambiti competitivi favorevoli
se vantaggio competitivo di impresa è difendibili da concorrenza ed è suscettibili di durare nel tempo, allora si ha VANTAGGIO SOSTENIBILE e per identificarlo:
- non si basa su unico punto di forza
- settore è consolidato e si basa su più strategie
- concorrenti hanno solo una gamma ristretta di strategie
sostenibilità del vantaggio non è legata solo alla durata ma anche all'impossibilità da parte dei concorrenti di replicare la strategia su cui si basa
considerare la natura di risorse e competenze in termini di:
- acquisibilità -->reale proprietà che assicura disponibilità di risorsa scarsa e prestigiosa ma le capacità dei dipendenti sono una risorsa individuale che non può essere ritenuta automaticamente patrimonio aziendale
- durevolezza --> tempo che intercorre tra momento in cui impresa dispone risorse esclusive e quello in cui diventano obsolete determina rilevanza di queste risorse
- trasferibilità --> fa riferimento alla trasferibilità interna delle risorse ma anche quella esterna tra imprese diverse
- riproducibilità --> difficile per i concorrenti imitare risorse e competenze in base a esistenza di routine organizzative complesse
analisi di due principali fonti di competitività: dinamiche interne ai diversi settori (= studi di IO) e impresa stessa come unità di analisi (= studi di Resource Based View)
impresa come combinazione unica di risorse e competenze in cui le risorse sono input che vengono utilizzati e trasformati nell'ambito della sua attività (finanziarie, fisiche, umane, tecnologiche, organizzative) mentre le competenze consistono nella capacità di combinare e organizzare in maniera esclusiva insieme di risorse al fine di svolgere attività (capacità che emergono nel tempo e consentono di integrare deliberatamente le risorse di cui impresa dispone)
gestire per competenze significa individuare le prestazioni eccellenti per un'attività, le persone che sono in grado di rendere tali prestazioni e la natura delle competenze
le risorse si differenziano tra:
- tangibili --> risorse fisiche e finanziarie ma il loro contributo effettivo a creazione di vantaggio competitivo è indicazione approssimativa
- intangibili --> risorse che contribuiscono in misura significativa a realizzazione di vantaggio competitivo e risultano meno visibili per i concorrenti
- umane --> competenze, conoscenze, capacità di analisi e di decisioni dei membri. si creano con investimenti in formazione e apprendimento che permettono di sviluppare competenze esclusive e creare valore
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