È una diffusissima malattia che colpisce, soprattutto durante la stagione fredda, ampie fasce di popolazione causando delle vere e proprie epidemie.
Le manifestazioni cliniche dell’influenza compaiono dopo un periodo di incubazione di uno o più giorni e consistono in febbre, tosse, malessere generale, dolori muscolari a tutto il corpo con senso di “bastonatura”, raffreddore; a volte possono associarsi congiuntivite e qualche disturbo intestinale con mal di pancia e diarrea.
In genere la malattia si risolve nel giro di 3-4 giorni senza grossi problemi; tuttavia in alcune categorie di persone quali i bambini, gli anziani, i cardiopatici, i diabetici, i soggetti affetti da enfisema polmonare o da bronchite cronica, l’influenza può complicarsi con la comparsa di polmonite virale o batterica, otiti, sinusiti e raramente encefaliti e miocarditi. A queste categorie di persone è opportuno effettuare ogni anno, il vaccino antinfluenzale che è in grado di migliorare le difese anticorpali.
La terapia è di tipo sintomatico: antifebbrili, mucolitici, antitosse. Eventualmente antibiotici per prevenire le complicazioni batteriche nei soggetti più a rischio.