Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DALL'ANALISI SWOT AL POSIZIONAMENTO - Coggle Diagram
DALL'ANALISI SWOT AL POSIZIONAMENTO
permette a una destinazione di individuare le strategie più efficaci per ottenere un vantaggio competitivo
PUNTI DI FORZA DI UN TERRITORIO:
infrastrutture e strutture che permettono l'acceso facilitato in aeroporti
immagine del territorio
ospitalità della popolazione residente
PUNTI DI FORZA SI DIVIDONO IN: BASE: rappresentati dalle risorse capacità e competenze di un territorio che deve saper attrarre i flussi. ES . impianti sciistici
PUNTI DI FORZA CHIAVE: capacità che un territorio possiede per competere con i concorrenti. ES. strutture balneari
PUNTI DI FORZA DISTINTIVI: capacità e risorse uniche di un territorio. ES: COLOSSEO
risorse naturali e culturali (Festa dei Ceri)
PUNTI DI DEBOLEZZA DI UN TERRITORIO:
infrastrutture e strutture turistiche (lontananza)
immagine del territorio (criminalità)
atteggiamento ostile della popolazione residente (inquinamento)
erosione di risorse naturali e culturali
ANALISI PUNTI DI FORZA E DEBOLEZZA
punto di vista della popolazione (migliorare comportamento pop. confronto turista)
punto di vista degli esperti (conoscenza dettagliata del territorio)
punto di vista dei turisti
COME UNA DESTINAZIONE DETERMINA IL MERCATO OBIETTIVO E IL POSIZINAMENTO
dest. per individuare mercato obiettivo decide se:
Servire un segmento di mercato con un unico prodotto/destinazione VANTAGGIO: consente ad una località turistica di concentrarsi sul servizio di un unico segmento di
mercato SVANTAGGIO: aumenta il rischio di mercato poiché determina una specifica tipologia di turismo
Servire più segmenti di mercato compatibili con un unico prodotto VANTAGGIO: riduzione rischio di mercato grazie alla diversificazione tipologica e geografica dei flussi
turistici VANTAGGIO: la destagionalizzazione dell’offerta turistica in un determinato luogo SVANTAGGIO: maggiore complessità di un efficace azione ed organizzazione dell’offerta
i sistemi territoriali diversificati tendono ad involvere se le forme di turismo sono incompatibili
Servire un unico segmento con più prodotti VANTAGGIO: consente ad una località turistica di concentrarsi sul servizio di un unico segmento di
mercato SVANTAGGIO: aumenta il rischio di mercato poiché determina una specifica tipologia di turismo
Servire tutto il mercato con più prodotti VANTAGGIO: riduzione rischio di mercato grazie alla diversificazione tipologica e geografica dei flussi
turistici VANTAGGIO: la destagionalizzazione dell’offerta turistica in un determinato luogo SVANTAGGIO: maggiore complessità di un efficace azione ed organizzazione dell’offerta
i sistemi territoriali diversificati tendono ad involvere se le forme di turismo sono incompatibili
due strategie: individuare mercato obiettivo a cui rivolgere l'offerta e conoscere il posizionamento rispetto ai concorrenti