RIPASSIONE GENERALE
Qual'è la storia?
- 1951 creata con trattato di Parigi la prima comunità europea (CECA).
- 1957 Trattati di Roma CEE, poi rinominata CE e EURATOM
- Iniziativa senza precedenti, mirante a integrazione economica tra gli stati membri come premessa a integrazione politica
- Sin dall'inizio Comunità erano organizzazioni sui generis, con ampi poteri vincolanti nei confronti dei membri e dunque fonti di ampia gamma di norme previste da accordi internazionali (diritto comunitario)
Quali sviluppi successivi?
- Modifiche rilevanti apportate a trattati istitutivi da vari trattati successivi:
- Atto unico Europeo (1987)
- Trattato di Maastricht su "Unione Europea" (1993)
- Trattato di Amsterdam (1999)
- Trattato di Nizza (2003)
- Battuta d'arresto con rifiuto ratifica trattato su costituzione Europea 2004 ha comunque portato a Trattato di Lisbona entrato in vigore nel 2009
Cos'è Unione Europea?
- Trattato di Lisbona ha decretato estinzione CE e costituzione unico soggetto: Unione Europea
- Sopravvive solo EURATOM, regolato da protocollo n 2 annesso a Trattato di Lisbona
- Vita Unione regolata comunque da due trattati, quello sull'Unione (TUE) e quello sul funzionamento dell'Unione (TFUE) il secondo che riproduce molte norme del TUE, con modifiche portate da Lisbona e mutata numerazione articoli
Chi fa parte dell'Unione Europea?
- 27 Stati, di cui 6 fondatori (Italia, Belgio, Francia, Paesi Bassi, RFT e Lussemburgo)
- 6 che hanno aderito nel 1973, 1981 e 1986 (Danimarca, Irlanda, UK; Grecia; Spagna e Portogallo)
- 3 negli anni '90 (Austria, Finlandia e Svezia)
- 10 nel 2004 (Cipro, Paesi Baltici, Malta, Polonia, Cechia, Ungheria, Slovenia, Slovacchia)
- 2 nel 2007 (Bulgaria e Romania)
- 1 nel 2013 (Croazia)
- A partire dal 31 Gennaio 2020 lo UK non è più parte, avendo deciso di attivare meccanismo di recesso previsto da Art 50 TUE (Brexit), decisione presa in seguito a referendum svoltosi nel 2016
Quali Organizzazioni assomigliano a UE?
- Comunità andina cui trattato istitutivo si ispira a trattati comunitari e composta da Bolivia, Colombia, Ecuador e Perù. Unione doganale e scopo integrazione economica, anche se suoi organi meno poteri
- ECOWAS, COMESA (Common market Southern and eastern Africa), MERCOSUR
- Si ricordano inoltre aree di libero scambio caratterizzare da eliminazione barriere a import beni e servizi come EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) e NAFTA
TFUE
Che norme e che scopo ha?
- Ha assorbito scopi e norme del TCE
- Tra le altre ricordiamo norme su libera circolazione merci (Unione doganale, con no barriere interne e tariffe comuni verso esterno) libera circolazione persone, libera circolazione servizi (prestazioni professionali, attività industriali, commerciali) e libera circolazione capitali
- Inoltre Norme sulla libertà di concorrenza (norme antitrust), politica agricola comune, politica comune dei trasporti, politica commerciale comune, aiuti e incentivi statali alle imprese, riavvicinamento legislazioni stati membri
Che modifiche in trattati precedenti?
- Novità, modifiche, estensioni a competenze organi verso rafforzamento integrazione
- Rafforzamento funzioni parlamento europeo, creazione cittadinanza Unione (con alcuni diritti come libera circolazione), Introduzione unione economica e monetaria con BCE, Euro; Cooperazione rafforzata; attribuzione a organi comunitari di alcuni aspetti della disciplini dei c.d. affari interni e la cooprazione giudiziaria in materia civile (rilascio visti, conessioni asilo, immigrazione
- Introduzione Politica Estera e di Sicurezza comune oggetto solo di cooperazione intergovernativa
- Accordi di Schengen 1985 che hanno soppresso controlli alle frontiere e poi confluiti da Amsterdam in trattato CE.
- Schengen e Euro sono esempi di cooperazione rafforzata
Che novità dunque il TFUE?
- Consolidamento realizzazioni avutesi in settore PESC, con possibilità Unione contribuire con missioni civili e militari a mantenimento pace
- Passaggio cooperazione di polizia e giudiziaria in materia penale da fase intergovernativa a quella di integrazione giuridica
- Articolata disciplina cooperazione rafforzata
- Introduzione di nuovi organi
- Altre innovazioni la cui efficacia dipende da volontà politica degli organi, in particolare il Consiglio in cui sono rappresentati gli stati membri
E invece il TUE?
- Attribuisce forza vincolante alla Carta di Nizza, che contiene serie ampia di diritti umani limitatamente però a ambito di applicazione diritto UE
- Dichiara di voler offrire a cittadini Unione "spazio di libertà sicurezza e giustizia" e contiene principi ispirati a democrazie e altre promesse di rafforzare unione per stati membri
Ma quindi andiamo verso gli Stati Uniti d'Europa?
- Non bisogna farsi troppe illusioni
- Norme TUE e TFUE, soprattutto quelle + progressiste sono elastiche, generiche e programmatiche e possono restare lettera morta se non messe in atto
- Ci sono stati (Ungheria, Polonia) che non hanno intenzione di impegnarsi fino in fondo, come testimoniato da massa di dichiarazioni che accompagnano il Trattato e che rendono assai complicata opera interprete
- Inoltre azione organi deve rispettare (Art 5 TUE) vari criteri: attribuzione, sussidiarietà e proporzionalità
Principio di Attribuzione
- Unione può agire solo nei limiti delle competenze che le sono attribuite
Principio di Sussidiarietà
- Unione può intervenite, nelle materie non di sua esclusiva competenza, solo se obiettivi sua azione non perseguibili in misure sufficiente da stati membri
Principio di proporzionalità
- Unione, nella scelta dei contenuti e della forma della sua azione deve limitarsi a quanto necessario per conseguimento oviettivi fissati dal trattato
Ma UE è una vera e propria org. int. o embrione di stato fed.?
- senza dubbio UE elementi unici: ampi poteri decisionali organi, sostituzione a stati membri in disciplina rapporti int., corte di giustizia controllando conformità a diritto dell'Unione dei comportamenti organi e membri
- tra i principi delineati nei trattati e affermatisi nella prassi alcuni propri del vincolo fed. come principio prevalenza diritto comunitario
- tuttavia unione resta attualm. sofisticata org. int. in quanto sovranità stati membri non degradata nemmeno nelle materie di competenza dell'unione
- infatti indicativo che art. 50 TUE riconosca possibilità di recesso e recupero piena sovranità, inoltre centro potere decisionale in gran parte ancora costituito da esecutivi naz.
La struttura dell'UE
Il Consiglio Europeo
- composto dai Capi di Stato e di governo dei membri + Presidente della Commissione e suo Presidente eletto dal Consiglio per 2 anni e mezzo a titolo individuale
- non ha funzioni legislative, ma "dà all'unione impulsi necessari a sviluppo e definisce orientamenti e priorità politiche generali" (art. 15 TUE). negli ultimi tempi sede predisposizione accordi internaz.
- ad es. fiscal compact sottoscritto e ratificato da 25 paesi membri in vigore dal 2013
La Commissione
- composto da individui (27) e non da Stati, persone hanno obbligo di non ricevere istruzioni
- uno dei vp è alto rappresen. unione per affari esteri e pol. sic.
- questo organo differenzia UE da altre org. int. dato che in genere organi con poteri sono composti da Stati. si dice perciò che UE è ente sopranazion. oltre che internaz.
- Commissione ha poteri esecutivi e di iniziativa legislativa vs consiglio e parlamento
- nominata dal Consiglio a maggior., previa approvazione, da parlamento, candidature stati membri
Il Consiglio
- organo nel quale rappresentati stati membri presieduto a turno da ciascuno per 6 mesi
- ne fanno parte, volta per volta, ministri competenti per questioni all'ordine del giorno
- il Consiglio adotta, insieme al parlamento gli atti + importanti legislaz. com. su norme TFUE delibera a volte unanimità a volte maggior. semplice o qualificata
Parlamento Europeo
- istituito nel 62, dal 1979 eletto a suffraggio univ. diretto condivide con Consiglio funzione leg.
- ha anzitutto funzione di controllo su altre istituzioni: gli altri organi (no CDG) tenuti a sottoporgli rapporti. può istituire comm.ni di inchiesta, esaminare petizioni indiv. e mozioni di censura vs commissione
- funzione consultiva vincolante (diritto di veto) vs alcuni atti consiglio su ammissione nuovi stati e conclusione accordi int.
Come esercita la funzione legislativa?
- congiuntamente al Consiglio secondo procedura ordinaria (codecisione CE) su molte materie (80): Agricoltura e pesca (43 TFUE), Politica comm.le comune (art. 207), Politica monetaria (129 e 133), Cooperazione giudiziaria, civile e penale (81,82)
- procedura complessa, senza accordo su testo navetta tra organi per vari mesi con eventuale intervento comitato di conciliazione.
- alla fine atto deve essere approvato da parlamento a maggioranza semplice e consiglio a maggioranza qualificata, se no decade (294 TFUE)
- procedure speciali vedono come legislatore principale il Consiglio, e in pochi casi organizzativi il Parlamento
Che collegamento tra Parlamento UE e Nazionali?
- prot.n.1 TFUE prevede trasmissione progetti atti com. a parl. naz. per osservazioni (art. 2)
- possibilità parl. naz. pareri motivati circa conformità progetti a sussidiarietà (art.3)
- sospensione per 8 sett. salvo urgenze messa progetto Odg
- nonostante differenze la CEDU considera il Par. Eu. come corpo legisl. ai sensi art.3 prot. 1 annesso a conv. EDU che impegna stati a svolgimento libere elezioni (sentenza caso Matthews v. UK 1999 su Gibilterra)
Corte dei conti
- funzione di controllo su entrate e spese, composta da 27 persone, individui nominati dal Consiglio per ogni membro
Corte di giustizia
- veglia sul rispetto del diritto dell'unione, competenze interessanti, può essere adita dagli individui
BCE
- assieme a BCN costituisce il sistema europeo di banche centrali.
- il sistema diretto dagli organi decisionali BCE persegue obiettivo stabilità prezzi e sostiene pol. econ.
- BCE unica che può autorizzare emissione euro (art. 282 TFUE)
Legislazione dell' UE
Come viene esercitata la competenza legislativa?
- esercitata secondo 2 tipi di procedura ordinaria e speciale
- art. 288 TFUE (art. 249 TCE) prevede i seguenti tipi di atti vincolanti: regolamenti, decisioni e direttive + raccomandazioni e pareri non vincolanti
- Art 297 atti legislativi entrano in vigore a seguito pubblicazione GU Unione, trascorsa vacatio legis di 20 gg o entro limite stabilito
- Gli atti si devono conformare a norme trattati istitutivi e a trattati che vincolano unione + norme consuetud int. Violazione di una queste norme rende invalidità atto accertabile da Corte Unione
Regolamenti
- Atto legislativo + importante e completo, attraverso il quale legisl. Unione si sostituisce o sovrappone a legislazione interna membri
- E' obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in tutti i membri (Art 288)
- Contengono norme generali ed astratte, che vanno osservate da stati e da chiunque operi al loro interno
Decisioni
- Differisce da regolamento perchè non ha portata generale ed astratta ma concreta
- Può indirizzarsi a stato membro o a individuo o impresa
- Può essere difficile distinguere tra regolamento e decisione: CDG ha + volte detto che occorre guardare non al nomen ma alla sostanza, ossia alla natura generale e astratta oppure concreta
Direttive
- Atto + problematico e quindi interessante
- Regolamenti e decisioni sono obbligatori in tutti i loro effetti, la direttiva "vincola stato membro a cui è rivolta per quanto riguarda risultato da raggiungere, salva restando la competenza degli organi nazionali in merito a forma e mezzi (Art 288)
- Appare chiaro in art 288 che direttiva dovrebbe limitarsi a enunciazione principi e criteri generali di regole finali destinate ad essere tradotte da membri in norme dettagliate
- Prassi invece contraria: direttiva spesso dettagliata e discrezionalità stato spesso ridotta a scelta forma giuridica interna (legislativa, amministrativa) da dare a norma
- Prassi investe i campi + importanti di quelli oggetti legis. comun.: settore agricolo (Art 38 e ss. TFUE), Diritto di stabilimento (Art 49 e ss), campo dei trasporti (Art 90 e ss) e riavvicinamento legislazioni (Art 115)
- Nessuno nella prassi ha mai sollevato eccezioni contro illeggitimità dettaglio
Raccomandazioni e Pareri
- Considerati atti atipici
- Ad esempio regolamenti interni degli organi, comunicazioni della commissione (con le quali commissione fa sapere sua opinione ad altre istituzioni e a stati) programmi generali del Consiglio (fissanti x alcune materie obiettivi da raggiungere e destinati a essere regolamentati tramite atti vincolanti)
- Vi sono poi atti adottati all'unanimità dal Consiglio europeo e dal Consiglio in tema di PESC come le decisioni che definiscono le azioni da intraprendere... ma è esclusa adozione atti legislativi (Art 31 TUE)
Accordi Internazionali dell'Unione
L'unione ha capacità di conclusione accordi int?
- Si: tolti gli accordi negoziati e firmati direttamente dai Capi di Stato e di Governo in seno al Consiglio Europeo, la conclusione di accordi è prevista da varie norme TUE e TFUE
- Accordi hanno particolare importanza nel settore della PESC
Come vengono conclusi gli accordi?
- Art 218 TFUE regola procedura normale di conclusione accordi
- Negoziati condotto da Commissione su autorizz Consiglio, che può impartire direttive ai negoziatori
- Consiglio autorizz sia la firma del testo così negoziato, sia la sua conclusione, previa talvolta l'approvazione del Parlamento Europeo
- Si va affermando la prassi degli accordi amministrativi, ossia in forma semplificata e conclusi direttamente dalla Commissione
Che succede in caso di mancato rispetto delle procedure?
- Invalidità dell'atto in conclusione dell'accordo, che può essere accertata dagli organi di giustizia dell'Unione
- Sentenza 1994 CDG che annulla atto in cui Commissione aveva stipulato accordo con USA in tema di concorrenza
- Analoghi profili di illegittimità sollevati in relazione a contesta Dichiarazione UE-Turchia su crisi migratoria
- Tribunale Unione in quel caso ha affermato che dichiarazione non impugnabile dato che volontà di concludere accordo sarebbe espressa dai singoli Capi di Stato e di Governo dei membri
Ulteriori cose da sapere?
- Secondo Art 218 un membro, il parlamento, il consiglio o la Commissione possono chiedere a Corte di Giustizia di dare parere preventivo circa compatibilità accordo con disposizioni del trattato
- Se parer negativo, accordo ptrà entrare in vigore solo dopo modifica formale Trattato medesimo
- Art 216 n 2 stabilische che accordi sono vincolanti x Unione E per stati membri, sancendo con ciò eccezione a principio generale che vuole che accordi Org Int restano estranei a sfera giuridica Stati
Come si posizionano gli accordi nell'ordinamento UE?
- Si situano a metà strada tra norme TUE, TFUE e atti delle istituzioni
- Nel senso che da un lato non possono derogare ai trattati (perciò importanza preventiva pronuncia corte) dall'altro non possono essere derogati dalle istituzioni
Che tipo di accordi si possono concludere?
- Convenzioni di associazione (Art 217) con diritti e obblighi reciproci, azioni in comune e procedure particolari
- Accordi nel quadro della politica commerciale comune (Art 207)
- Accordi in tema politica monetaria (Art 219)
- Politica ambientale (Art 191)
- Cooperazione allo sviluppo (Art 212)
- Soprattutto gli accordi di associazione, commerciali e di cooperazione costituiscono fitta rete di rapporti convenzionali con stati terzi, stipulati dalla CE e facenti capo all'Unione
Che differenza tra accordi commerciali e di associazione?
- Difficile da tracciare e in pratica superata
- Secondi dovrebbero caratterizzarsi rispetto ai primi x il fatto di prevedere non solo diritti e obblighi commerciali ma anche "azioni in comune e procedure particolari" (Art 217).
- In realtà però molti accordi commerciali ex art 297 come quelli sui prodotti di base sono veri e propri accordi di associazione
- Tra gli accordi di associazione ricordiamo Accordo di Cotonou del 2000 con durata 20 anni con 79 paesi ACP.
E adesione alla CEDU?
- Competenza in tema di stipula prevista Art 6 TUE per il quale Unione aderisce a Conv EDU
- Risponde a esigenza di coordinamento tra sistemi di protezione dir fond in Europ.
- Condizioni x adesione a CEDU fissate da protocollo 8 Lisbona che chiarisce che protocollo di adesione non può mettere in discussione spcifictà ordinamento UE ne competenze o attribuzioni
- Su queste basi istituzioni hanno avviato nel 2010 un ciclo di negoziati con il Consiglio d'Europa (distinto da Unione) e i suoi 47 membri, giungendo in Aprile 2913 a progetto di accordo poi però bocciato da Corte di giustizia
- Insomma non se ne fa nulla
Vi sono materie di esclusiva competenza a stipulare per UE?
- Si, nei casi contemplati dal trattato, l'UE ha competenza esclusiva
- Si ricava da spirito TFUE ed è conseguenza necessaria x instaurazione mercato comune e sostituzione azione a stati membri, ribadita + volte da CDG
- Può essere paralizzante se stato terzo non vuole contrarre con l'unione o ogni qualvolta non si raggiunga intesa interna
- Perciò pratica autorizzazioni accordate ai singoli stati membri x conlcusione accordi con terzi, seguita anche in casi di accordi misti
Ampliamento della competenza a stipulare?
- A parte gli accordi la cui conclusione è espressamente prevista da dispo specifiche, Art 216 TFUE stabilisce che accordo possa essere concluso se necessario x realizzare obiettivi fissati da trattati o previsto in atto vincolante Unione o incida su su norme comuni
- Sancito espressamente quanto espresso da CDG in sentenza AETS 1971
Che succede in caso di accordi misti?
- Può darsi che unione partecipo per parte di sua competenza e stati x la loro
- Esempio è Convenzione Montego Bay del 1982
- Lunghe trattative x definire partecipazione CE dovuta a competenza Comunitò in materia ad es. di pesca
- Annesso IX Conv. prevede che Org a cui è stata delefata competenza x alcune materie può partecipare ma deve dichiarare quali materie siano di sua competenza e così gli stati
- Org e stati sono poi obbligati a notificare modifiche su ripartizione competenze e rispondere a quesiti da parte stati contraenti su materie di rispettiva competenza
- Complicazioni possono presentarsi in caso di cooperazione rafforzata. Sul problema Cannizzaro