Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MARI E COSTE, Mari Europei: - Coggle Diagram
MARI E COSTE
-
Il mare è una vasta distesa di acqua salata, idrograficamente connessa con un oceano, che lambisce le coste di isole e terre continentali. Esso contribuisce a modellare i paesaggi costieri attraverso i suoi movimenti:
-
-
-
La costa o litorale è la linea di confine tra la terra e l'acqua di un oceano, golfo, mare o grande lago. Per la geografia, il limite inferiore (verso il corpo idrico) è il piede della spiaggia, ovvero il limite tra fondale sabbioso e fondale fangoso. La linea della costa non è sempre uguale, perchè sono costantemente in azione 2 forze opposte che la modificano: l'erosione e la sdimentazione.
Le coste basse e sabbiose sono rettilinee e possono essere di 2 tipi: coste a dune o coste umide. Le coste alte e rocciose sono formate dai versanti delle catene montuose prossime al mare. La linea di costa è di solito articolata, con insenature che prendono il nome di golfi, se sono ampie e profonde, o di baie. I fiordi sono invece antiche valli strette e lunghe. In alcuni casi la costa alta è a picco sul mare ma lineare: si parla allora di costa a falesia. Le parti che si pr9otendono nel mare si chiamano promontori, se brevi, oppure penisole se lunghe.
mari e oceani offrono servizi fondamentali al nostro Pianeta, ad esempio: influenzano gli elementi del clima, producono la maggior parte dell'ossigeno che respiriamo ma anche energia e materie prime. Dai fondali marini si estraggono minerali come il petrolio, attraverso imponenti piattaforme. Queste attività sono invasive e creano molti disastri ambientali.
-