Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Le COMPETENZE, COMPETENZE DEL DOCENTE, COMPETENZE DEL CURRICOLO - Coggle…
Le COMPETENZE
Comp. CHIAVE EUROPEE:
- 8 competenze chiave per l'apprendimento permanente
- 2006, 2018 (aggiornamento)
- sviluppo personale, lavorativo, cittadinanza attiva
ASSUNTE DA... (Normativa):
- Indicazioni Nazionali;
- Linee Guida su "percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento";
- Progetto di Vita per studenti con disabilità;
- PTOF, in concreto
RIFERIMENTI PEDAGOGICI e DIDATTICI
- Learn by Doing (Dewey)
- Situated Learning (Costruttivismo)
- Progettazione a ritroso (Castoldi, le rubriche valutative)
- Modalità autentiche di valutazione (Wiggins)
Comp. ORALI:
- Sviluppo di consapevolezza e responsabilità delle proprie competenze espositive che vengono da un'attenta progettazione del discorso e sicurezza dell'esposizione
- Come svilupparle?
- Esempi di attività
- Studenti con Disabilità
- Registrazione di Podcast inerenti (punto di partenza per "Radio Web" scolastica)
- Collegamenti interdisciplinari
Attività (Sec. I gr):
- artisti contemporanei che realizzano opere con materiali di riciclo (Arte)
- Ciclo di vita dei materiali come carta e plastica (Tecnologia)
- Inquinamento marino a causa della plastica (Scienze)
Attività (Sec. II gr):
- Parità di genere nella normativa italiana ed europea (Diritto)
- Ruolo delle donne nelle Guerre Mondiali (Storia)
- Brani su donne importanti (Italiano)
DSA:
- Registratore e sintesi vocale (Podcast) sono strumenti compensativi.
- Linee Guida DSA 12/07/2013
Disabilità di difficoltà comunicative:
- Traduzione in CAA con software PCS (Araword, Symwriter)
- Ebook di Podcast con foto e video, testo in CAA
IMPARARE ad IMPARARE: adattamento e flessibilità nei confronti del proprio contesto di vita globalizzato e in evoluzione. Consiste nell'acquisire abilità di studio, gestione di tempo e strumenti che consentano il lifelong learning.
COME? METACOGNIZIONE: conoscenza, consapevolezza e regolazione del proprio funzionamento cognitivo al fine di sfruttare al meglio le proprie abilità/competenze per risolvere un problema
-
- Conoscenza di percezione, attenzione, memoria, pianificazione, ragionamento (funz. cognitivo gen.)
- autoconsapevolezza del proprio funzion. cognitivo
- strategie di autoregolazione cognitiva (pianificare, prevedere, ragionare, monitorare e valutare
- mediazione di variabili psicologiche
(motivazione, focus of control, autoefficacia)
LIFE SKILLS
Abilità emotive, relazionali e cognitive che consentono di operare con competenza sul piano individuale e sociale.
- comportamento versatile e positivo
- affrontare richieste e sfide
Individuate dall'OMS
- Area emotiva (consapevolezza di sé, gestione delle emozioni, gestione dello stress)
- Area relazionale (empatia, comunicazione efficace, relazioni efficaci)
- Area cognitiva (risolvere i problemi, prendere decisioni, pensiero critico, pensiero creativo)
- conoscenze, atteggiamenti e valori IN CAPACITA';
- percezione di a. autoefficacia, b. autostima, c. fiducia, d. benessere mentale, e. motivazione, f. cura personale
COMPETENZE DEL DOCENTE
- Ambito DISCIPLINARE
- Ambito COMUNICATIVO
- Ambito RELAZIONALE
- Disciplina: competenza in materia, metodologie e strategie didattiche, modalità e tempistiche per i ritmi di tutti e ognuno. - sviluppo della metacognizione, autoriconoscimento del proprio stile cognitivo
- Comunicazione: vasto ventaglio di bisogni educativi, di sicurezza, di stimoli. comunicare in modo assertivo ed empatico, disponibile al confronto e all'ascolto attivo, gestione con fermezza e autorevolezza
-
COMPETENZE DEL CURRICOLO
RIFERIMENTI NORMATIVI:
- Indicazioni Nazionali per il curricolo (infanzia e primo ciclo): DM 254/2012-2018
- Autonomia scolastica: DPR 275/1999
- Otto competenze chiave: Raccomandazione Parl.EU 2006-2018
PERCHE'?
Ciascuno studente al termine del percorso è capace di affrontare in autonomia e responsabilità situazioni di vita esprimendo la sua personalità in tutte le dimensioni.
QUALI SONO?
- Comp. alfabetica funzionale
- Comp. multilinguistica
- Comp. matematica
- Comp. scientifica, tecnologica e ingegneristica
- Comp. digitale
- Comp. personale, sociale e imparare ad imparare
- Comp. in cittadinanza
- Comp. imprenditoriale
- Comp. in consapevolezza ed espressione culturale