Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA NASCITA DEI COMUNI - Coggle Diagram
LA NASCITA DEI COMUNI
Cosa successe alle città dopo l'anno mille?
Dopo l'anno mille in Italia le città più importanti riuscirono a governarsi e svilupparsi da sole. Questa ripresa partì dalle città vicino alle coste come Venezia, Amalfi, Pisa e Genova perché i commerci via mare erano sempre più sviluppati grazie ai nuovi strumenti come la bussola e il timone fisso.
Come vennero chiamate e perché?
Vennero chiamate repubbliche marinare
Marinare perché avevano imbarcazioni per il commercio marittimo
Repubbliche perché formavano piccoli stati autonomi
Cosa comportò l'autonomia delle repubbliche marinare?
La nascita dei comuni cioè forme di autogoverno cittadino. Si svilupparono nell'Italia centro-settentrionale, i più importanti furono Milano, Firenze, Pisa, Genova e Bologna che riuscirono a liberarsi dall'autorità dell'imperatore e da quelle del papa.
Quali erano gli organi politici del comune?
Il principale organo politico era il parlamento, l'assemblea principale che eleggeva 2 o più governatori chiamati consoli che venivano scelti tra le famiglie più ricche. Essi erano aiutati da un consiglio di cittadini che emanava le leggi. I giudici dei tribunali erano nominati dal parlamento. Si riunivano in assemblea nel palazzo della Regione detto anche arengario.
Cosa succedeva nel resto dell'Europa?
In Germania si formarono 2 schieramenti politici rivali: i guelfi che sostenevano il papa e i ghibellini che sosteneva l'imperatore.
Cosa avvenne nel 1152?
Fu eletto imperatore Federico I di Svevia chiamato il "Barbarossa" il quale voleva restaurare l'autorità dell'impero che era stato indebolito dall'autonomia dei comuni e dal papa
Qual era il suo sogno?
Ricostruire il Sacro Romano Impero ma, non aveva capito che in Italia c'erano stati dei grandi cambiamenti cioè i comuni italiani avevano assunto un ruolo politico molto importante e non accettò accordi con la chiesa di Roma.
Cosa successe a Roncaglia?
Nel 1158 Federico il Barbarossa organizzò una grande assemblea, dove parteciparono i rappresentanti dei comuni italiani. In questa occasione reclamo' diritti che gli erano stati tolti cioè riscuotere le tasse, coniare le monete e nominare i giudici e i governanti.I castelli e le fortezze sarebbero diventati proprietà dell'imperatore. Tutto questo portò ad uno scontro nel 1162 con la distruzione di Milano e la fuga del papa a Roma.
Come reagirono i comuni?
1 more item...
Che cos'era la borghesia?
Era un nuovo ceto sociale composto da mercanti, artigiani, giudici, e negozianti.Un ceto formato da due categorie: il popolo grasso cioè composto da una ricca borghesia e il popolo minuto composta da artigiani e commercianti.
Chi erano i nobili e chi c'era ai loro servizi?
Erano signori feudali e cavalieri. Ai loro servizi c'erano i lavoratori salariati cioè che venivano pagati giornalmente, non avevano nessun diritto e non potevano partecipare alla vita politica
Che cos'erano le corporazioni?
Erano importanti associazioni professionali in cui gli artigiani si riunivano per difendere i propri diritti. Venivano chiamati anche arti e per diventare un vero e proprio artigiano bisognava essere iscritti all'arte cioè aver lavorato presso un maestro iscritto ed essere capace dopo alcuni anni di pratica di creare da solo un capolavoro. Decidevano il prezzo del manufatto, l 'orario di lavoro e davano assistenza alle famiglie in caso di malattia o morte.Avevano creato una confraternita religiosa che si occupava di coloro che appartenevano all'arte.
Perché iniziarono le prime discordie all'interno del comune?
il governo eleggeva consoli che favorivano i più ricchi che avevano grosse somme da spendere per il comune tra cui nobili, banchieri, mercanti.La situazione peggiorò quando nei i conflitti tra guelfi e ghibellini i cittadini appoggiavano prima gli uni poi gli altri.
Furono risolti questi conflitti?
Decisero di chiamare un magistrato da un altro comune chiamato il Podestà che si occupava di amministrare la giustizia senza fare alcune preferenze. Era tenuto a rispettare le leggi e il suo incarico durava un anno.Veniva affiancato dal capitano del popolo che prendeva le parti del popolo grasso.Ci furono altri tentativi per risolvere i conflitti ma nessuno di essi ebbe buon esito, infatti l' organizzazione politica comunale era quasi del tutto sparita.