Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ROGER SCRUTON - Coggle Diagram
ROGER SCRUTON
-
-
-
-
-
-
-
FENOMENOLOGIA DELL’ESPERIENZA CINEMATOGRAFICA risulta molto differente dalla fenomenologia della visione attraverso lo specchio
-
-
-
-
-
-
-
-
-
introduce la nozione: FOTOGRAFIA IDEALE : caratterizzandola come una fotografia che è una mera registrazione
-
-
-
-
-
-
-
-
-
- Lo specifico interesse estetico per un artefatto che ritrae un soggetto dipende dalla capacità di questo artefatto di contare come rappresentazione, cioè convogliare i pensieri dell'artefi ce a proposito dell'oggetto;
- Una fotografia ideale non comunica i pensieri dell'artefice a proposito dell'oggetto (è cioè una mera registrazione, non una rappresentazione);
- una fotografia ideale non è in grado di suscitare nessun interesse estetico
- un film ideale è basato su fotografie ideali
- l’interesse estetico per un film ideale non risiede nella sua registrazione fotografica ma non soltanto nelle rappresentazione teatrale che esso registra
sostenendo che un film ideale può comunicare i pensieri del suo artefice anche nel caso in cui le fotografie che lo costituiscono siano mere registrazioni delle performance degli attori
GAUT E ABELL concordano sulla tesi per cui i film ideali possono funzionare come le rappresentazioni pittoriche, ossia possono comunicare i pensieri degli artefici riguardo agli oggetti ritratti, suscitando così un interesse estetico che va al di là del semplice interesse per la rappresentazione teatrale.
Secondo questa nozione ristretta un film ideale non sfrutta in alcun modo la registrazione per comunicare i pensieri dell’artefice riguardo al soggetto ritratto
-
solo poche parti di un film dunzionano come raffigurazioni audiovisive che comunicano i pensieri dell’artefice
nozione di film ideale potrebbe insistere Scruton, appare dunque in grado di dare conto del modo in cui i film funzionano di norma.
Le immagini cui si appellano Gaut e Abell sono i picchi espressivi dell'orizzonte non-espressivo che normalmente costituisce un film come registrazione fotografica di una rappresentazione tea-trale.
-
INTERESSE PER L’OGGETTO RITRATTO
UN INTERESSE PER IL MODO IN CUI L’ARTEFICE HA CONFIGURATO L’IMMAGINE
UN INTERESSE PER IL MODO IN CUI L’OGGETTO APPARE NELL’IMMAGINE, DA COME L’IMMAGINE è STATA REALIZZATA
si concentra sui film che funzionano come registrazioni fotografiche di rappresentazioni drammaturgiche
Da questo punto di vista cinema è una forma d’arte solo nella misura in cui è parassitario sul teatro
-
-
rappresentazioni pittoriche raffigurano un oggetto e convogliano pensieri su di esso evidenziando le sue apparenze visive
-
-
-
-
-