Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CARMEN - Coggle Diagram
CARMEN
La storia
Carmen, una sigaraia sensuale e passionale fa innamorare un soldato, Don Josè. E’ un amore travolgente, che porta il soldato a condividere la vita spregiudicata e senza regole di Carmen.
Dopo alcune vicende, Josè si ribellerà ai suoi superiori, divenendo un fuorilegge, legandosi a lei e rifugiandosi sui monti con i contrabbandieri.
Ma la relazione è instabile, troppo diversi sono i caratteri, e in agguato ci sono i rivali: Escamillo, il torero innamorato di Carmen, e Micaela, l’eterna fidanzata di Don Josè.
Così l’amore, nonostante la sua forza iniziale, non riesce a vincere e viene strozzato dalla disperazione e dal sospetto. Fuori dall’arena dove Carmen era andata ad assistere il suo amato torero Escamillo, Don Josè darà la morte alla sua amata Carmen in una crisi di gelosia.
-
Naturalismo
-
-
Propone di descrivere, con precisione e oggettività, la realtà quotidiana delle persone più povere.
Opera verista
-
Corrente verista
Storie più attinenti alla vita ‘vera’, riferimenti a
fatti di cronaca, personaggi più realistici.
Rappresentazioni
Prima = fallimento
Era poco apprezzata per i temi forti, l'immoralità della protagonista e la tragica fine.
-
-
-
Brani celebri
-
Preludio
-
Molto famosa: è presente in TV, negli spot pubblicitari, al cinema e nel mondo dello sport (premiazioni di Formula 1).
George Bizet
Nasce in Francia nel 1838. Egli crea un tipo di teatro lirico nuovo, realistico e drammatico. Forse proprio per questo, non incontra il parere positivo del pubblico. Carmen è una donna troppo diversa dalla donna tipo dell’epoca: appare volgare e troppo emancipata. Il compositore, con una salute già molto instabile, muore forse suicida, nel 1875.