Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL CINEMA - Coggle Diagram
IL CINEMA
-
Storia
Il 1 settembre 1939, Hitler invase la Polonia e di conseguenza, il Regno Unito e la Francia dichiarano guerra alla Germania. Iniziò, così, la Seconda guerra mondiale.
Nel 1941 gli Stati Uniti bloccarono le esportazioni verso il Giappone, che attaccò la base militare di Pearl Harbor nel Pacifico e, in quell’anno, il Presidente Americano Roosevelt riconobbe che il Cinema avrebbe potuto dare un contributo molto importante allo sforzo bellico, quindi, chiamò ufficialmente in guerra Hollywood nominando Lowell Mellett a Coordinatore dei film governativi.
Oltre a supervisionare la produzione di film legati al programma bellico governativo, Mellet avrebbe dovuto stabilire legami con Hollywood e assicurarsi l’impegno degli studios a favore del paese in guerra, ormai, nessuno aveva più dubbi sul potenziale di influenza del cinema nella percezione degli spettatori.
Così il cinema fu chiamato a svolgere un duplice compito: da una parte informare gli spettatori sull’andamento della guerra, anche se non sempre in modo realistico; dall’altra tenere alto il morale del fronte interno, mostrando la bontà degli ideali e la forza dell’America. Le proiezioni terminavano con appelli agli spettatori ad arruolarsi e molti tra i più celebri attori e registi viaggiavano per il paese per sostenere le campagne di arruolamento o entravano in prima persona nelle forze armate.
-
-
-
-
-
-