Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
RIPASSO 3A - Coggle Diagram
RIPASSO 3A
MICHELANGELO
conosciuto principalmente nella scultura, ma tuttofare
si forma presso la bottega del Ghirlandaio ma si forma anche in maniera autonoma, copiando Masaccio., inoltre studia nei giardini di San Marco copiando le sculture antiche
-
OPERE FIORENTINE
DAVID: originalmente il David doveva stare sotto la cupola. cambia l'iconografia, il David viene raffigurato un attimo prima dell'uccisione. Le proporzioni sono irregolari, non è un errore, testa e mani sono più grandi per poter dare importanza all'intelletto e alla forza. Cambia l'età del giovane, da ragazzino (Donatello) a giovane uomo.
TONDO DONI: unica tavola pittorica firmata da Michelangelo. Il soggetto è la sacra famiglia, ma rispetta l'iconografia della madonna dell'umiltà. Sono presenti altri soggetti tra cui San Giovannino e i non battezzati(nudi). San Giovannino rappresenta il battesimo, è presente un fiume a dividere battezzati e non. Abbiamo un esempio di Cangiantismo. L'impostazione è piramidale ma i corpi sono posti in maniera tale da formare una spirale.
OPERE ROMANE
PIETA MICHELANGELO molto realistica, il panneggio è molto marcato, dà un senso di profondità ICONOGRAFIA: adotta l'iconografia nordica (Madonna seduta con Cristo in grembo) il retro non è dipinto, una delle poche opere firmate . Gesù e la Madonna hanno la stessa età. Struttura piramidale.
CAPPELLA SISTINA: commissionato da Papa Giulio II, rappresentazione delle storie della Genesi. Passiamo da affreschi molto elaborati a pitture più semplici e con meno personaggi. Riscontrerà problemi fisici durante la realizzazione. All'interno ritroviamo il riquadro più importante, la Creazione di Adamo. Tutte le scene sono raffigurate all'interno di finte architetture, ai lati ci sono le figure di sibille e profeti. Anni dopo verrà raffigurato il Giudizio Universale.
GIUDIZIO UNIVERSALE: Al centro troviamo Cristo che crea un movimento rotatorio che porta i dannati all'inferno e le anime buone in paradiso. All'interno dell'opera c'è l'autoritratto del pittore che si rappresenta nella veste scuoiata di San Bartolomeo. La figura di Caronte che traghetta le anime corrisponde alla descrizione del Caronte Dantesco.
CREAZIONE DI ADAMO: è presente Dio che sfiora con il dito Adamo nel momento della creazione. Dio è circondato da un mantello di angeli che forma la figura di un cervello (rappresenta la sapienza e la ragione). Dio stende il suo dito completramente verso Adamo in quanto disponibile al 100%, Adamo è più restio, dato che non riesce a raggiungere il divino
RAFFAELLO
BIOGRAFIA: talento naturale, il più giovane. nato ad Urbino si forma nella bottega del padre. Si trasferiusce a Perugia nella bottega del Perugino.
-
LO SPOSALIZIO DELLA VERGINE: la posizione delle figure cambia da Raffaello al suo maestro, diventano più realiste ed umane. Gestisce lo spazio in maniera più ampia, la prospettiva è centrale e tecnicamente perfetta (probabilmente si ispira a Piero della Francesca). Il tempio di Raffaello è più tondeggiante.
MADONNE RAFFAELLO: Sono ambientate in uno spazio aperto e ben illuminato, sono più 'umanizzate' e vengono riprese delle caratteristiche di Leonardo, ad esempio la prospettiva aerea o i rapporti umani. I volti sono particolarmente belli.
STANZE VATICANE, Lo chiama Papa Giulio II, le stanze vaticane erano le stanze del Papa, gli affreschi avevano funzione politica
STANZA DI ELIODORO
La liberazione di San Pietro dal carcere è l'affresco più importante. Viene raffigurata sopra una porta, utilizza essa a suo vantaggio. Al centro abbiamo l'angelo che addormenta le guardie e va a liberare San Pietro. a destra abbiamo San Pietro con l'angelo che scendono le scale e fuggono. A sinistra abbiamo le guardie che si svegliano E SI RENDONO CONTO CHE san Pietro non c'è più. L'unica luce presente nell'affresco viene emanata dall'angelo e dalle torce dei soldati. Raffaello riesce a rappresentare al meglio il metallo delle armature tramite la luce.
-
STANZA SEGNATURA
Stanza dedicata a tutte le facoltà universitarie, l'affresco più importante è la scuola di Atene, essa raffigura tutti i personaggi più importanti della filosofia greca. Al centro troviamo Platone e Aristotele, circondati da altri filosofi, Platone indica il mondo delle idee mentre Aristotele il mondo terreno. Vi sono i ritratti di altri pittori. L'ambientazione richiama i progetti di Bramante per la basilica di San Pietro. Le statue di Apollo e Minerva rappresentano ragione e sapienza Prospettiva centrale perfetta.
STANZA DI COSTANTINO
Non riesce a finire l'opera, muore prima ma lascia i disegni preparatori ai suoi alievi