Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Forme di governo - Coggle Diagram
Forme di governo
La forma di governo della costituzione italiana e la repubblica parlamentare, caratterizzata da
rappresentanza politica
Democrazia, i governanti coincidono con i governati.
Rappresentanza si basa sulla distinzione tra governanti e governati; il rappresentante e colui che opera al posto del rappresentato ma nella democrazia e il popolo a decidere.
Democrazia rappresentativa, si stabilisce una corrispondenza di intenti tra le parti; la legge è deliberata in parlamento, ed essendo eletto dal popolo esiste un collegamento tra rappresentanti e rappresentati.
Gli strumenti per garantire la rappresentanza sono le libere elezioni e i partiti politici che elaborano proposte politiche.
partiti politici
deputati e senatori in parlamento appartengono a partiti politici che sono stati candidati alle elezioni; la democrazia rappresentativa è immediata dai partiti, può essere un collegamento o un ostacolo, sei partiti riescono ad interpretare le esigenze della società tanto più il parlamento sarà un organo democratico.
art. 49 diritto di associarsi liberamente in partiti; sono ammessi tutti i partiti tranne quello fascista.
art. 18 garantisce le associazioni di cittadini in partiti; i partiti organizzano coloro che possiedono le stesse idee politiche e si uniscono per farle vedere.
I partiti sono indispensabili al funzionamento della democrazia e devono essere regolamentati in riferimento al finanziamento delle attività e la trasparenza.
i compiti sono
organizzare politicamente i cittadini, selezionare i candidati alle elezioni e organizzarli, mantenere il collegamento tra eletti ed elettori.
separazione dei poteri
e la suddivisione del potere dello stato in tre poteri (Legislativo, esecutivo e giudiziario) attribuiti rispettivamente a parlamento (art.70), governo (art.92), magistratura (art.101).
l'indipendenza degli organi f nascere un equilibrio di pesi; gli organi a cui sono affidati i poteri sono elementi delineati dalla costituzione e si dicono organi costituzionali e sono considerati sovrani.
è necessaria collaborazione tra gli organi per cui vi è un potere di controllo che mantiene l'equilibrio ed è esercitato dagli organi di garanzia costituzionale.
presidente della repubblica (art.83), mantiene l'unità nazionale e funzionamento degli organi.
Corte costituzionale (art.134), reprime le violazioni cositituzionali.
-
due forme
-
repubblica
parlamentare
si basa sulla centralità del parlamento ma contempla anche un collegamento tra il parlamento e il governo.
Il parlamento è l'organo più ampio ed è eletto dal popolo; il governo è limitato ed è espressione della maggioranza del parlamento eseguendo il programma politico.
il collegamento consiste nel rapporto di fiducia, il governo deve avere la fiducia del parlamento espresso con il voto di fiducia a favore.
-
modo in cui lo stato è organizzato ovvero modalità con cui le funzioni dello stato sono distribuite tra i diversi organi.