Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DECIMO CAPITOLO - Coggle Diagram
DECIMO CAPITOLO
-
Luciano di Samosata→II sec d.C. tutti ammirano i grandi scultori, ma nessuno vorrebbe essere uno di essi; Seneca→si venerano le immagini degli dei ma si disprezzano gli artisti che le hanno prodotte.
-
o Poesia (rapporto con l’oratoria, intrecci tra Poetica e Retorica)
-
-
-
-
Dal punto di vista teorico, avviene il cosiddetto PARAGONE DELLE ARTI, lo sforzo di riscatto delle arti figurative si manifesta attraverso il confronto con le altre arti (in primis con la poesia), al fine di dimostrare il proprio valore intellettuale. In questo paragone (che ha molta fortuna nel ‘500) si trova l’embrione del sistema delle arti che verrà stabilito nel ‘700:
-
-
-
I sistemi tradizionali incontrano le opere per quello che esse non sono, ovvero oggetti/cose ma la loro capacità di entrare in un’esperienza estetica.
L’unico criterio legittimo in assenza di una discriminante di valore sembra essere quello che classifica le attività produttive in genere, le arti “estetiche” assieme a quelle “pratiche”.
Criterio tecnico in base alle singole tecniche impiegate, non è corretto.
-
Milchsteine→Wolfgang Leib, vogliono spingere a riflettere sul rapporto tra materia organica e inorganica, sui modi diversi con cui si può costituire una superficie, sulla penetrabilità o meno della materia
Richard Long→entrare in contatto con la natura, vivendola nel modo più diretto senza filtri, schemi o intermediari. Come tracce del suo passato usa materiali naturali del luogo dove si trova e li dispone in forme geometriche, in contrasto con la natura selvaggia e disordinata attorno a sé.
ARTE CONTEMPORANEA: assistiamo ad un netto indebolimento del paradigma cosale dell’arte, a favore di un paradigma esperienziale.
Carlo Diano→l’arte non è solo forma, ma anche evento. Questo accade, secondo lui, anche nell’arte greca
-
-
-
-
-
-
Dal punto di vista storico: il sistema delle arti maggiori non è quello predominante attraverso le epoche,