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OTTAVO CAPITOLO - Coggle Diagram
OTTAVO CAPITOLO
Negli ultimi tempi termine BELLEZZA ha fatto ritorno fra le teorie e sono tornate anche le opere di estetica che contengono
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Molto spesso il tema della bellezza nasconde l'avversione all'arte contemporanea e si vagheggiano quelle epoche in cui l'arte era "bella" e consolava
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mostrano come nell'esperienza estetica concorrono molte aree cerebrali che interagiscono fra loro:
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Zeki fonda idea della bellezza nella ricerca di immagini che compendino le particolarità e le concentrino in un'immagine media
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fenomeni correlati alla percezioni della bellezza corporea siano fenomeni di ascrivere in via principale all’esperienza estetica.
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Es: se intendo che un’opera d’arte è bella intendo che è riuscita e quindi suscita la mia approvazione ma allo stesso tempo per noi la parola "opera d'arte" è una nozione valutativa per cui non esistono opere d'arte brutte perché́ le opere d'arte brutte non sono opere d'arte.
L’arte sempre fatto posto alla rappresentazione del brutto , del disarmonico e del deforme
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Per molto tempo l’estetica ha continuato a comprendersi come teoria della bellezza e solo a partire dall'800 e inizio 900 le parole quali bello e bellezza tendono a sparire dai titoli delle opere estetiche. La categoria del bello viene indebolita anche dal riconoscimento del suo carattere descrittivo e ha portato all'affermarsi
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filosofia greca il brutto è avvertito come disvalore e negazione della bellezza solo cn il tempo verranno valorizzate delle teorie come l'intuizione aristotelica
secondo il quale appunto le cose che ci fanno paura nella realtà poi nelle riproduzioni artistiche ci recano diletto e comunque il discorso sulla tragedia e sul comico preparano il riconoscimento della funzione positiva del brutto in arte.
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