riflessioni:È necessario valutare sia leoscenze e le procedure, sia le competenze, al fine di fornire feedback dettagliati sul compito e sulle modalità direndimento,sentendo l'analisi dei progressi degli studenti
È essenziale un'approssimazione delle valutazioni numeriche nelle pagelle, in quanto gli insegnanti considerano diversi fattori nell'approssimare i voti
Oggi, la valutazione si espande oltre la media tradizionale, concentrandosi su diverse dimensioni: conoscenze, abilità e attitudini
Emergono due strategie per una valutazione complessiva:Assegnare differenti pesi alle varie prove
Considerare il voto finale come un'aggregazione
È importante considerare il percorso compiuto dallo studente e analizzare i cambiamenti dalla fase iniziale.Le competenze oggi stanno guadagnando sempre più rilevanza, ma quanto vengono effettivamente considerate e influenzano la valutazione? Molti insegnanti progettano attività didattiche per promuovere sia conoscenze che competenze, ma non sempre queste ultime vengono tenute in considerazione durante la valutazione degli studenti. Questo porta a perdere l'opportunità di valutare l'ampia e variegata offerta didattica proposta.