Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CICLI ECONOMICI - Coggle Diagram
CICLI ECONOMICI
I cicli economici
Il ciclo stagionale: l'economia presenta fasi alterne nel breve periodo collegate a determinati eventi che accadono durante l'anno solare, oppure al ciclo agricolo. Questi eventi sono facilmente prevedibili ed è necessario utilizzare gli strumenti adeguati. É spesso legato al ciclo agricolo e alle stagioni.
Il ciclo di breve periodo (3-5 anni): sin dal 18 secolo le economie sono state caratterizzate da un ciclo di durata tra 3/5 anni.questo ciclo sta diventando più lungo ed è il più importante. Questo ciclo determina che dopo una fase di espansione della durata di 3/4 anni, si verifica una piccola crisi economica, provocando 1 anno di fase di recessione economica. Tuttavia i saggi di crescita positivi registrati durante la fase di espansione sono spesso largamente superiori ai saggi negativi registrati durante periodo di recessione, caratterizzando un andamento economico nel lungo periodo positivo. Stato utilizza politiche fiscali e monetarie per risolvere queste conseguenze, se l'economia va bene la domanda aumenta.
Cicli di medio periodo: si riferisce ai cicli che originariamente venivano nominati i cicli dei crediti, causati dall'euforia del consumo. I consumatori sono mossi dalla speculazione, i loro affari hanno fasi di prosperità e fasi di depressione. Ciò significa che, in fasi di prosperità il credito aumenta molto e al lungo termine, questo può creare crisi.
Alcuni termini
Fase di rallentamento: saggi di crescita sono positivi ma sono inferiori rispetto ai periodi precedenti.
-
Fase di depressione: fenomeno di lunga durata (+ 3/5 anni) che genera gravi conseguenze come l'alta disoccupazione
Indicatori
Indicatori anticipati: permettono di stabilire l'andamento futuro previsto per l'economia. (es: variazione stock)
Indicatori ritardati: si manifestano con mesi di ritardo rispetto all'economia (es: IPC, tasso di disoccupazione)
-
-
-
Economia subisce alterazioni più o meno ampie che possono essere di natura congiunturale o strutturale
Queste alterazioni solitamente tendono a estendersi oltre i confini delle nazioni e sono chiamate fluttuazioni economiche
Il passaggio di un'economia in fase di espansione a un'economia in fase di rallentamento può causare una crisi violenta.
Fasi di recessione economica causa conseguenze a tutti gli agenti economici e per questo motivo è necessario evitarla o usare strumenti per attenuarla.
Stato con alcuni strumenti che ha a disposizione (politica fiscale e monetaria) deve essere in grado di mantenere economia in equilibrio.
-