Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
II GUERRA MONDIALE - Coggle Diagram
II GUERRA MONDIALE
-
1 settembre 1939: la Germania invade la Polonia, il 3 settembre Francia e Gran Bretagna dichiarino guerra alla Germania e da lì inizia la guerra mondiale.
17 settembre: La Russia invade una parte della Polonia orientale che si era spartita con la Germania tramite di il patto di Molotov-Ribbentrop.
-
14 giugno 1940 Parigi viene occupata dai nazisti e da lì la Francia si arrese, e venne divisa in due parti
-Nord occupata di tedeschi
-sud occupata dal governo collaborazionista
Ma il Generale de Gaulle non da l’arresa e scappa e organizza la resistenza.
-
Nel 1941: la Germania sostiene l’Italia in Africa e nei Balcani. Il 22 giugno 1941 con l’operazione Barbarossa la Germania invade la Russia, i sovietici resistono ma perdono:
-Paesi baltici
-Ucraina (una parte)
-Bielorussia
La guerra inizia a diventare mondiale quando il 7 dicembre il Giappone attacca e distrugge la flotta degli Stati Uniti (Hawaii), e l’USA con la Gran Bretagna dichiara guerra al Giappone (aleato alla Germania).
-
1943: anno della svolta, nel fronte russo i sovietici riconquistano Stalingrado, e la ci fu la ritirata Italo-tedesca. Gli USA bloccano l’avanzata del Giappone nel Pacifico. (Battaglia Midway).
6 giugno 1944: sbarco in Normandia (operazione Overlord) le truppe americane liberano Parigi con l’aiuto della resistenza francese, liberano l’Olanda e il Belgio
, e riescono ad entrare in Germania ovest.
Aprile 1945: i Sovietici entrano a Berlino e Hitler si uccide, il 7 maggio finisce la guerra in Europa. 1945: la guerra continua tra USA e Giappone e lanciano la bomba atomica (6 agosto Hiròshima, 9 agosto Nagasaki). Il 2 settembre il Giappone si arrende e finisce la Guerra mondiale
L’Italia entra in guerra 10 giugno 1940 dichiara guerra a Gran Bretagna e Francia (a capo Mussolini).
Marzo del 43’ c’è la caduta del fascismo con scioperi , il 25 luglio 43’ Mussolini si dimette e sale al governo Badoglio.
10 luglio 1943: gli alleati sbarcano in Sicilia e vengono accolti come liberatori, agosto 43’ conquistano la Sicilia.
L’8 settembre c’è un armistizio con gli alleati, il re e Badoglio fuggono a Brindisi, e l’Italia va in crisi.
I tedeschi occupano l’Italia centrale e del Nord, il 12 settembre 1943 liberano Mussolini e viene creata la repubblica di salò e l’Italia viene divisa in centro Nord con la repubblica di salò con i Tedeschi, al sud regno d’Italia con gli alleati.
Si crea la resistenza composta dai partigiani: cittadini che combattono contro gli invasori. C’è una resistenza civile passiva che appoggia la resistenza senza le armi e coninvolge le masse.
Nasce la CLN (comitato di liberazione nazionale) che è l’attività politica dei partiti antifascisti (cumunisti, socialisti, cattolicità e liberali. Maggio 1944 Vittorio Emanuele III lascia il trono al figlio Umberto II e nasce il governo Bonomi.
Il 10 luglio 1943 gli alleati sbarcano in Sicilia risalgono la penisola e il 4 giugno 1944 liberano Roma. Inverno 1944 l’avanzata degli alleati si ferma sulla linea Gotica, ma aprile 1945 riescono a conquistare il Nord. 25 aprile 1945 i partigiani scacciano i tedeschi da Milano, Genova e altre città. Il 27 aprile 1945 Mussolini viene catturato a Dongo (Como) e il 28 aprile viene fucilitao su ordine del CLN e viene appeso davanti a tutti in piazza Loreto.