Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TURCHIA 2.0, La Turchia è un paese situato a cavallo tra l'Europa…
TURCHIA 2.0
ECONOMIA
Settore secondario
Gli impianti industriali più diffusi sono quelli per la trasformazione dei prodotti alimentari (zuccherifici, pastifici, industrie della birra e del tabacco), altre industrie di rilievo sono: l’industria meccanica, siderurgica e meccanica; in fase di sviluppo sono l’industria tessile e chimica.
Settore terziario
Il turismo è la maggiore ricchezza della Turchia e costituisce più del 50% dell’economia, i turisti visitano per lo più località balneari e città storiche.
Mugla
Istanbul
La Turchia controlla gli stretti che mettono in comunicazione il bacino del mediterraneo con il mar Nero; dunque il paese ha un ruolo strategico nelle comunicazioni tra Asia e Europa.
Settore primario
-
L’allevamento è di grande importanza economica, ed è praticato sull’altopiano dove pascolano greggi di pecore e capre che danno la pregiata lana mohair.
Nel mare di Marmara e nel Bosforo si pratica la pesca, soprattutto di sardine e tonni.
PARTE FISICA
Territorio
Confini
Confina a Nord-ovest con la Grecia e la Bulgaria, a Nord-est con la Georgia, a Est con l'Armenia, l'Azerbaijan e l'Iran, a Sud-est con l'Iraq e a Sud con la Siria
-
Montagne
In Turchia ci sono diverse catene montuose: Monti Kure, Bolu, Ilgaz, Monti Kure
I 3 monti più alti sono: Grande Ararat, Uludoruk Tepesi, Cilo Dagi
Grande Ararat
In Turchia ci sono moltissimi fiumi che vengono usati soprattutto per l'irrigazione delle piante destinate all' agricoltura però i più importanti sono: Tigri ed Eufrate, e Kizilirmak
In Turchia si trovano numerosi bacini lacustri, per lo più salati. Il più vasto è il Lago di Van, seguito da quello di Tuz e di Keban.
Il territorio della Turchia è prevalentemente montuoso
-