Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Lezione 26/27 LA PSICANALISI DELL'ARTE - Coggle Diagram
Lezione 26/27 LA PSICANALISI DELL'ARTE
studia
produzione artistica
le motivazioni
la personalità dell'artista
i significati simbolici
esprime l'inconscio
contenuto manifesto
abilità tecniche
apprezzato consapevolmente dal fruitore
contenuto inconscio
impressioni, ricordi, aspetti empatici
passaggio tra i due
censura
metodo
clinico
intuizione
induzione
le fonti
opere, biografia, trattamenti psiconanalitici
attenzione su
inconscio
personalità dell'artista
teorie sull'arte
espressione conflitti umani
odio, amore, invidia, ecc.
appagamento desiderio
assimilabile al gioco dei bambini
fantasticare degli adulti
arte
tra principio di piacere e di realtà
l'artista si distacca dalla realtà
non riesce a rinunciare all'appagamento delle pulsioni
opera trasfigurazione fantasie artista
insoddisfatto
opera dà rifugio e gratificazione empatica
bellezza e sensualità
bello nasce dalla sessualità
prodotto sublimazione
pulsione sublimata orientata per nuova meta non sessuale
arte simile alla magia
onnipotenza dei pensieri sopravvalutazione processi psichici
arte come difesa e consolazione
riserve psichiche
arte come
difesa e consolazione
coscienza dell'illusività
consapevolezza finzione artistica
opera come finzione
possibilità di esprimere il rimorso
arte finzione = libertà
Picasso: arte menzogna che porta alla verità
1907
Freud articolo "il poeta e la fantasia"
appagamento sostitutivo
parallelo tra
gioco
arte
sogno
2 aspetti indagati
origine arte/ produzione
poesia gioco
poeta bambino
evento risveglia ricordo
appagamento poesia
natura fruizione estetica
identificazione con dinamiche psichiche alla base dell'opera
sentire ciò che è inammissibile
fantasie perdono carattere privato
differenza arte e sogno
arte prodotto sociale
accettabile
1905 Freud
motto spirito e relazione con l'inconscio
motto = sogno e arte
esigenza appagare desideri censurati
ironia e motto
soddisfano pulsioni aggressive e sessuali
terza persona
fruitore prodotto artistico
indispensabile, pubblico... valida l'opera
motto condizionato dal contesto
per produzione e per ricezione
importanza aspetto formale
dipende da bravura e compenteza creatore
studi di Ernst Kris
caricatura
pulsioni aggressive trovano espressione accettabile
viene aggirata al censura