Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Lezione 9 – Lavorare in gruppo: tecniche e strumenti - Coggle Diagram
Lezione 9 – Lavorare in gruppo: tecniche e strumenti
Problematizzare: aspetti critici del lavoro di gruppo
La cornice: dalla collaborazione alla cooperazion
e
Il lavoro di gruppo non è molto utilizzato, poichéti insegnanti nutrono pregiudizi verso questo metodo: “non ci sono gli spazi o gli strumenti adeguati”, “si perde solo tempo” o “lavorano solo i più bravi”.
Collaborazione:- Tutti i membri del gruppo lavorano democraticamente sull'intero compito assegnato
Richiede maturità per dividersi il lavoro e aiutarsi a vicenda
Cooperazione:Basata sul Cooperative Learning; Ciascuno opera su una parte del processo;Finalità principali: migliorare l'apprendimento e le relazioni sociali
Le caratteristiche del Cooperative Learning
Interdipendenza positiva: il successo o il fallimento individuale dipende dal successo o fallimento del gruppo
Interazione faccia a faccia: promuove incoraggiamento, fiducia e stima reciproca
Insegnamento diretto delle competenze sociali: saper ascoltare, gestire i conflitti, ecc.
Eterogeneità dei gruppi: mettere insieme persone con competenze e abilità diverse
Valutazione individuale e di gruppo: per responsabilizzare i singoli membri
Lo stimolo: la forza gruppo
Non sempre una classe è un gruppo, ma l'insegnante deve cercare di creare un clima di interdipendenza tra i membri
Attività Think Pair Share: lavorare individualmente, poi a coppie o in piccolo gruppo, per far emergere le idee e concezioni degli alunni sul lavoro di gruppo
Produrre: organizzare il lavoro di gruppo
:
Il Sociogramma di Moreno:
test sociometrico per conoscere la classe e le relazioni;Identifica i leader, i compagni popolari e gli allievi marginali;Aiuta a risolvere problemi di socializzazione e migliorare l'equilibrio della classe
Progettare l'attività:
Definire obiettivi cognitivi e sociali
Attività eseguibili solo in gruppo, conegna chiara
Assegnare ruoli (cognitive e sociali)ono variare
Gestire il contesto di apprendimento:
Spazi, strumenti e materiali funzionali all'attività
Tempi adeguati per accordarsi, trovare soluzioni e discutere
formare gruppi:
possiamo ricordare: basso livello di conflittualità tra i membri, risultati immediati nei gruppi con buone capacità e maggiore impegno. Tra gli svantaggi abbiamo: alta possibilità di competizione ed aumento del divario tra i più e i meno bravi demotivando gli studenti che hanno maggiori difficoltà. Nei gruppi eterogenei abbiamo come vantaggi: equilibrio, poiché, bilanciano le abilità cognitive e sociali e poca competizione
L'ideale è quello di realizzare gruppi di 3-5 componenti per favorire la partecipazione tra tutti i membri.
Definire un regolamento per responsabilizzare i singoli membri
Riflettere: il momento del processing:
Momento importante per la riflessione metacognitiva sui processi sociali e cognitivi avvenuti nei gruppi
Può avvenire attraverso discussione o schede di riflessione
I gruppi condividono con la classe i risultati del proprio lavoro, per approfondire, chiarire i concetti.
il ruolo dell'insegnate nel lavoro di gruppo:
Osservare i gruppi (monitoring) per raccogliere informazioni su come i singoli e i gruppi si relazionano e apprendono
Resistere alla tentazione di intervenire troppo