Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CRESCERE NELL’ERA DEI NEW MEDIA - Coggle Diagram
CRESCERE NELL’ERA DEI NEW MEDIA
artefatti culturali modificano il nostro comportamento e le nostre attività
e il loro progresso richiede anche a noi di evolverci
il concetto di zona di sviluppo prossimale mette in luce il cambiamento indotto dall’interazione con gli altri
esso esprime il potenziale di sviluppo che caratterizza i processi cognitivi umani d'interazione
Vygoskij focalizza il suo lavoro sull’interazione e sull’importanza del linguaggio
tutti gli strumenti rappresentino per l’essere umano tipologie di supporto
senza le quali determinate azioni non sono possibili
Leont’ev ampliò il concetto di organo funzionale attraverso gli artefatti tecnologici a supporto
l'organo funzionale rappresenta l’integrazione fra un’abilità umana e uno strumento
che garantisce una prestazione che nè l’una nè l’altro potrebbe garantire separatamente
Nel primo caso uno strumento supporta un’abilità umana permettendole di fare qualcosa che altrimenti non sarebbe in grado di svolgere
nel secondo caso gli strumenti compensano una carenza umana e riportano la prestazione a un buon livello
altrimenti non raggiungibile
Cultural Historical activity Theory definisce gli elementi essenziali su cui agisce la spinta evolutiva degli artefatti tecnologici
che possono influire su almeno quattro specifici elementi che caratterizzano il sistema:
interazione dell’individuo con la propria comunità
modalità con cui si agisce per raggiungere l’obiettivo
norme/regole implicite ed esplicite che regolano l’attività
I ruoli che caratterizzano le persone che partecipano all’attività
Il ruolo dell’insegnante cambia perché richiede un’attenta riflessione su:
l’opportunità o meno di proporre attività individuali, poi condivise anche fra gli studenti
modalità con cui l'insegnante può essere di supporto o essere supportato
l'utilizzo di canali formali e informali per lo svolgimento di attività scolastiche online
nuovi artefatti tecnologici propongono differenti modalità di interagire, comunicare e condividere
che spinge gli studenti a evolvere il loro comportamento
l'aspetto positivo di questa spinta è l’equilibrio dinamico che si trova in tutti i sistemi di attività
che fa reagire il sistema al variare di qualsiasi elemento intrusivo, riportandolo in ordine
e nel caso in cui le pratiche e le norme adottate in precedenza non funzionino, trova delle soluzioni creative
questa spinta viene definita da Engeström apprendimento espansivo
Che rappresenta l’anima creativa di qualsiasi sistema di attività umana
Ha però dei rischi determinati dalla rapidità con cui si manifesta, che di conseguenza comporta rapidità nell’adattamento ai cambiamenti dell’ambiente